La bufala della foto di Enver Hoxha con Kim Il Sung in Corea del Nord

Hoxha-Kim_frontPosso assicurare i lettori che la foto girante in internet e che ritrae Enver Hoxha, prima di tutto è stata scattata in Albania, e non in un Paese asiatico. Una delegazione albanese così numerosa sarebbe stato impossibile immaginarla all’estero in quel tempo, e per giunta con uomini anziani.E poi la cosa strana è che – se fosse stata riprodotta in terra coreana – vi fosse un solo cittadino di quel Paese!Per seconda cosa, l’unico asiatico raffigurato, in maniera assoluta non è Kim Il Sung, bensì – con tutta probabilità – l’Ambasciatore della Repubblica Democratica Popolare della Corea (nord) a Tirana: Pak Chan Che? Kim Sok Ki? Qualcun altro prima fra gli anni Sessanta e Settanta? Se notate, Enver poteva essere sui 53-57 anni, quindi saremmo in un periodo fra il 1961 e 1965; ammesso avesse avuto 60 anni, era il 1968; si tratta di uno scatto primavera-estate, quindi Enver, in caso, non ancora aveva compiuto la sessantina. Può anche darsi che l’asiatico fosse il capo di qualche delegazione ufficiale governativa nordcoreana giunta in Albania per un viaggio di amicizia. A destra dell’asiatico c’è un albanese che mangia un dolcetto o un frutto: non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che sia Mehmet Shehu.Hoxha-KimTornando all’asiatico, i suoi tratti fisiognomici non sono per nulla cinesi, turchi o vietnamiti. A questo proposito è necessario affermare che a Tirana le uniche ambasciate dell’Asia, erano – nel periodo dell’Albania Socialista – della Repubblica Popolare della Cina, della RDP della Corea, della Repubblica di Turchia e della Repubblica Democratica (dal 1976: Repubblica Socialista) del Vietnam.

Per ciò che concerne gli eventuali incontri personali fra Enver Hoxha e Kim Il Sung approfondirò le ricerche. Se si fossero svolti, sicuramente avrebbero avuto luogo in una riunione internazionale di partiti comunisti (congressi, conferenze, ecc.).Un dato è sicuro: Hoxha e Kim non si sono incontrati in Albania o nella RDP della Corea, non essendo i due uomini politici mai recatisi nella Patria dell’altro.

Mi appello, inoltre, agli studiosi albanesi che leggeranno questo mio intervento. Sarebbe interessante, però, sapere chi è stato a scattare la foto, e le persone raffigurate.

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close