Albania: Korçë in 24 ore, ecco cosa visitare

Ecco i suggerimenti su cosa fare a Korçë per tornare a casa con un'ottima impressione sulla città e sulla sua gente

La stagione non conta, qualsiasi momento è quello giusto per visitare Korçë (Coriza). Se durante l’inverno la pittoresca neve ricopre le strade della città, durante la primavera le passeggiate nel centro possiedono un’atmosfera completamente diversa.

Ma se hai solo 24 ore da trascorrere in questa meravigliosa città, ecco i suggerimenti di IntoAlbania per trascorrere una giornata indimenticabile.

Mattina

Inizia la giornata con una deliziosa tazza di caffè in uno dei numerosi locali intorno al vecchio bazar. Dopo il restauro, questa zona è diventata il vero cuore della città, piena di persone e di energia tutto il giorno.

Alcuni dei luoghi più popolari sono il Cozy Tea e il Komiteti Kafe Muzeum, un bar-museo il cui arredamento riflette il passato comunista del paese. Quest’area è anche consigliata per la ricerca di souvenir interessanti o semplicemente per avere un’idea migliore dell’adorabile atmosfera di Korçë.


Mezzogiorno

Il boulevard della Repubblica conduce ad alcuni degli edifici più importanti della città, come la ‘Cattedrale della Resurrezione di Cristo’ e, nelle vicinanze, la prima scuola albanese che è stata inaugurata il 7 Marzo 1887.

Cattedrale della Resurrezione Korçë Albania
Cattedrale della Resurrezione, Korçë, Albania. Foto di Giuseppe Mancino

Per questo, in Albania, quel giorno è festeggiato come ‘il giorno dell’insegnante’. Una sosta veloce in questo piccolo edificio dal grande significato è d’obbligo.


Pranzo

In questa meravigliosa e pittoresca città, il cibo è indubbiamente uno delle principali attrazioni turistiche. I ristoranti tradizionali che servono piatti tipici albanesi sono tra i migliori del paese.

Il Lakror , una pasta salata leggermente umida con una varietà di ripieni di verdure e carne, è il simbolo della cucina di Korçë. Viene prodotto e imitato in tutto il paese, ma nessuna di queste imitazioni è confrontabile con le versioni di Korçë.


Pomeriggio

I pomeriggi a Korçë sono rilassanti. Questo è forse il momento migliore della giornata per godersi una bella passeggiata lungo il viale principale della città, viale Shen Gjergji (San Giorgio). E’ possibile raggiungere la torre rossa, conosciuta anche come la torre panoramica, situata all’estremità del viale e dove potrai ammirare i migliori panorami della città dalla sua altezza di 33 metri.

Korçë (Coriza) Albania
Korçë (Coriza), foto di Giuseppe Mancino

Un altro posto da visitare e che offre panorami sulla città, è il Silver Center, situato alla sinistra della cattedrale principale, quella della Resurrezione di Cristo. E’ possibile chiudere il pomeriggio nell’affascinante museo di arte medievale, uno dei migliori e più completi nei Balcani. Per gli appassionati di arte orientale, è possibile anche visitare il museo Bratko.


Sera

Uno degli angoli più eleganti e lussuosi della città, dove si possono gustare piatti deliziosi e ottimi cocktail fino a tarda notte, è Avenue 55 Bar, all’interno del bellissimo e moderno Life Gallery Hotel, situato nel boulevard della Repubblica.

In alternativa, Vila Cofiel offre una calda atmosfera e menù tradizionali, in cui ogni dettaglio è impeccabilmente progettato per rappresentare al meglio i costumi, i cibi e le tradizioni locali. E’ situata nel boulevard Fan Noli, abbastanza vicino al viale principale.

Vila Themistokli è un posto unico da non perdere. Situata lungo il viale principale, noterete questa vecchia villa ristrutturata che ospita uno dei bar-caffè più belli della città.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su turismo.al  , un portale in italiano sul turismo albanese

Mappa della città di Korçë

City Maps Korce Albania
  • James Mcfee
  • Editore: Createspace Independent Pub
  • Copertina flessibile: 24 pagine
Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close