Alla scoperta della riviera albanese, la Summer University dell’AEGEE

La riviera albanese

“Discovering Albanian Riviera”, la Summer University organizzato dal gruppo AEGEE di Tirana, in programma dal 1 al 10 agosto 2010, è un’opportunità unica per i giovani di vivere la riviere albanese d’estate spendendo poco. Il termine ultimo per partecipare è il 15 maggio.

L’AEGEE di Tirana è alle prime armi con l’organizzazione della Summer University. Ma la filosofia è la stessa delle altre sedi europee che lo fanno da anni: cultura, divertimento e spesa minima per vivere un altro paese in compagnia di giovani di altre culture. Durante i 10 giorni della SU, i partecipanti avranno la possibilità di godere le spiagge fantastiche, i siti storici e la vita notturna della riviera albanese. Un viaggio insolito dai costi veramente sostenuti: 135 euro per vitto e alloggio. Parola di Erald Aga, Presidente dell’AEGEE di Tirana. Lo abbiamo intervistato per saperne di più.

Perché avete scelto Valona come città ospitante invece di Tirana o Durazzo?

Abbiamo scelto Valona per una serie di motivi. Tra le città balneari è l’unica che si trova tra due mari, l’Adriatico e l’Ionio, e l’agosto è il mese ideale. Inoltre offre paesaggi bellissimi ed è un buon biglietto da visita per promuovere il “turismo blu” in Albania. Le spiagge vicino a Valona quali Dhermi, Himare, Jalte, Orikum, Radhime e Vilat sono molto popolari in Albania e preferite dalla maggior parte dei turisti. Poi la strada da Valona a Saranda è un bel viaggetto assolutamente da percorrere. Insomma, stiamo parlando proprio della Riviera, che offre un panorama unico sul mare e le montagne vicini.

Perché gli studenti europei dovrebbero visitare l’Albania?

Avrete già visitato tutti i paesi europei con AEGEE-Europa. Avrete già apprezzato le attrazioni culturali, architettoniche e marittime dell’Europa e sicuramente ve ne vantate. Ma non avete ancora visitato l’Albania con la sua natura meravigliosa e sorprendente, le spiagge fantastiche e vergini, le montagne alte e scoscese, ideali per lo sport dell’alpinismo, i laghi particolari, e le molte città con storia millenaria. Proprio Valona è una di quelle città che gli studenti dovranno visitare questa estate.

Quali attività sono previste?

Oltre al mare, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la storia, la cultura e le tradizioni degli albanesi. Inoltre potranno presentare qualcosa sul paese dal quale provengono. Ovviamente non mancheranno attività più attraenti per i giovani.

Sono sufficienti 135 euro per vitto e alloggio per un periodo di 10 giorni?

È certo che 135 euro non basterebbero a Valona nel mese di agosto ma l’obiettivo dell’iniziativa non è accomodare i partecipanti in alberghi a cinque stelle. Ma vitto e alloggio non saranno di qualità inferiore delle altre Summer University organizzate dai gruppi AEGEE perché siamo riusciti a fare delle convenzioni per abbassare i costi. Vi aspettiamo a Valona!

Per ulteriori informazioni:

sualbanianriviera@gmail.com,
00355 69 25 79 554,
00355 68 30 43 019

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Condividilo nei commenti.

Loading Facebook Comments ...