• Albania
    • Tiranë
    • Shkodër
    • Durrës
    • Vlorë
    • Sarandë
    • Elbasan
    • Gjirokastër
    • Korçë
    • Fier
    • Kukës
    • Himarë
    • Krujë
    • Pogradec
    • Berat
    • Tepelenë
    • Kavajë
    • Lezhë
    • Përmet
    • Gramsh
    • Lushnjë
    • Bajram Curri
    • Tropojë
  • 2021
  • Italia
    • Associazioni
  • Kosovo
  • Cultura
  • Letteratura
  • Blog
  • Turismo
  • Video
  • Podcast
  • Ricette
Albania News
  • Oggi!
  • Network
    • Albania Letteraria
    • Albania Turismo
    • Kosova Oggi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania News
  • Oggi!
  • Network
    • Albania Letteraria
    • Albania Turismo
    • Kosova Oggi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania News
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Google News
Segui Albania News su Google News! Iscriviti
Home Turismo

Valona – Il nuovo aeroporto sarà operativo dal 2025

Al via i lavori, tra polemiche e scetticismo

Anna Lattanzi di Anna Lattanzi
30 Novembre 2021
in Turismo
Il Primo Ministro Edi Rama all'inaugurazione dei lavori dell'aeroporto di Valona

Il Primo Ministro Edi Rama all'inaugurazione dei lavori dell'aeroporto di Valona

Pubblicità

Lo scorso 28 Novembre, sono partiti i lavori per la costruzione dell’aeroporto di Valona, all’interno dell’aerea di Vjosa – Narta.

La bella località della Riviera albanese avrà la sua aerostazione, la cui realizzazione si deve a un partenariato tra pubblico e privato di 35 anni. Tuttavia, non mancano le contestazioni in un clima di preoccupante tensione.

Un aeroporto che si ipotizza possa diventare operativo dal 2025: è quanto dichiarato dal Ministro delle Infrastrutture e dell’Energia, Belinda Balluku, secondo i parametri del progetto di costruzione, che vede la sua attuazione nell’Indipendence Day. Il rilancio del turismo è il motivo principale per cui è sorta l’urgenza di costruire quattro aeroporti in Albania, afferma il premier Edi Rama. Tirana, Valona, Kukës e Saranda, quattro opere aeroportuali necessarie per portare nel Paese un rilevante flusso turistico, a sostegno di una crescente, se pur sempre debole economia.

Un progetto, quindi, che soddisfa il governo, gli appaltatori e i consorzi, ma che porta con sé molte preoccupazioni per la salvaguardia dell’ambiente. Sono ben venti, infatti, le organizzazioni ecologiste albanesi che si oppongono ai lavori, condannandone fermamente l’approvazione. Durante un incontro che si è tenuto il 26 Novembre scorso, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste hanno evidenziato la superficialità delle valutazioni fatte per la messa in opera dei lavori, incuranti del conseguente grave impatto ambientale che sicuramente avranno. Uno studio condotto senza alcuna professionalità e animato da puro spirito clientelista, sentenziano gli attivisti.

Pubblicità

Secondo la Rea Nepravishta del World Wildlife Fund (WWF) in Albania, portavoce di tutte le organizzazioni contrarie alla costruzione dell’aeroporto, il permesso concesso dal Consiglio Nazionale del Territorio arriva da un’analisi ambientale non approvata dagli organi preposti; l’Albania, in questo modo, violerebbe le normative e le convenzioni internazionali, da essa stessa sottoscritte.

Ribatte energicamente Sulejman Sulce, il responsabile delle valutazioni incriminate, dichiarando a BIRN (Balkan Investigative Reporting Network) l’infondatezza delle accuse, sollevate facendo riferimento unicamente a una bozza non tecnica: presto, aggiunge Sulce, sarà disponibile il rapporto finale su cui poter fare affidamento. Sarà una relazione più che valida, afferma il capo dipartimento del gruppo di istruzione e ricerca dell’Università Agraria di Tirana, frutto di ben diciotto udienze pubbliche.

Alla base della ferma opposizione ambientalista, vi è il fenomeno migratorio dei volatili. L’Area Protetta Vjosa-Narta costituisce un importante varco di passaggio per la migrazione degli uccelli che si spostano dall’Adriatico all’Africa o di quelle specie che si fermano in zona per nidificare. È altissimo, quindi, il rischio che i volatili possano scontrarsi con gli aerei. Una valutazione che manca di approfondimento, accusano gli esperti ambientalisti, contenete anche errori tecnici e un uso della terminologia errata.

Decisamente più gravi le accuse mosse da Taulant Bino dell’Associazione ornitologica albanese, che sostiene sia una “ridicola farsa“, in quanto tutto è stato precedentemente macchinato e studiato a tavolino. L’attivista è fortemente convinto, che il permesso di costruzione sia stato siglato ancora prima dell’approvazione della valutazione e che, tutto il materiale necessario per i lavori sia stato inviato prima del rendiconto fatto da Sulce. Quindi, pura speculazione e nessun interesse né per l’ambiente né per la costruzione in sé.

Pubblicità

Un progetto totalmente irrispettoso delle più elementari forme di legalità, sostiene la rete verde, che intende opporsi con azioni giudiziarie concrete. Si pensa, infatti, di portare avanti una tangibile forma di protesta, facendo leva, anche, sulla dichiarazione della Commissione europea, che nel suo rapporto sui progressi del 2020, sottolinea come l’aeroporto di Vjosa-Narta sia “in conflitto con le leggi nazionali e le convenzioni internazionali per la protezione della diversità biologiche, approvate dall’Albania stessa”.

Un investimento di circa 103 milioni di euro, per un’infrastruttura il cui completamento richiederà almeno tre anni. L’aeroporto sarà costruito attraverso una concessione BOT di 35 anni da parte di un consorzio internazionale, tra cui Mabatex Group (50%), di proprietà di Behgjet Pacolli, l’uomo d’affari più ricco del Kosovo ed ex ministro degli Esteri e il gruppo turco YDA (48%). In molti si chiedono, se sia così necessario costruire un’altra aerostazione a circa cento chilometri da quella internazionale di Tirana. La spiegazione, secondo i più scettici sulla fattibilità dell’operazione, potrebbe risiedere nel fatto che all’investitore sarà comunque garantito un ritorno economico, in quanto il contratto prevede una “garanzia di ricavo” fino a 138 milioni di euro dal bilancio pubblico, che verrebbero saldati in circa 10 anni, qualora l’investimento fallisse o l’operazione non risultasse redditizia.

Oltre alle organizzazioni ambientaliste, anche l’Ufficio del Comitato permanente della Convenzione di Berna ha invitato il governo albanese a rivedere il progetto di costruzione dell’aeroporto di Valona. Il comitato condivide pienamente la preoccupazione degli ecologisti. Non è da meno, il parere della Commissione Europea per l’Albania, che nell’ultimo rapporto sottolinea come, la costruzione di una tale struttura all’interno dell’area protetta, violi le normative per la protezione ambientale.

Il Primo Ministro Edi Rama ha inaugurato i lavori, che iniziano, indubbiamente, in un clima controverso e conflittuale, con la speranza che la splendida Valona e le sue bellezze naturali non risentano di una tale “polemica annunciata”.

Argomenti: Aeroporto di Valona

Articoli correlati

Aeroporto Di Valona

Aeroporto di Valona. Apre ufficialmente la gara d’appalto per il cantiere 2020

3 Gennaio 2020
Vlora International Airport 4

Aeroporto di Valona, il governo albanese presenta il nuovo progetto

17 Settembre 2019
Progetto Aeroporto Di Valona

L’odissea dell’aeroporto di Valona che non ‘spicca il volo’

29 Agosto 2019
Viaggio In Albania Low Cost

Ma il cielo è sempre più blu…

13 Luglio 2019

L'Albania turistica

282060803 1713206169024226 4436571989105957874 N

Avventure in Albania. Vi racconto il mio viaggio nelle Alpi Albanesi

1 mese fa
Manastir Resort

Il governo d’Albania apre la strada ai resort: il primo sorgerà nel Parco di Butrinto

2 mesi fa

I più letti questo mese

Ksamil Saranda Albania

Albania, è Ksamil la destinazione preferita dai turisti italiani

3 anni fa
Saranda, Cosa Visitare Nei Dintorni

Saranda, cosa visitare nei dintorni

2 anni fa

Guide turistiche

Tre giorni a Tirana

Tre giorni a Tirana

Francesca Masotti
2019
Youcanprint
9788831644259
Guida pratica per visitare il meglio dell’Albania

Guida pratica per visitare il meglio dell’Albania

Autori italiani
2020
Formato Kindle
B08156V8DB
Tirana e Albania

Tirana e Albania

Benko Gjata , Francesco Vietti
2018
Morellini Editore
9788862985659
Pubblicità
  • Chi siamo
  • Condizioni d’uso
  • Privacy
  • Cookie
[email protected]

Albania News, voce alla diaspora albanese in Italia. Registrato al Tribunale di Modena al numero 1973 del 30-09-2009

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Albania
    • Albania nel 2021
    • Popolazione
    • Economia
    • Rassegna stampa
    • Statistiche
    • Sondaggi
    • Tecnologia
    • Curiosità
    • Le festività
    • La cronologia
  • Italia
    • Albanesi in Italia
    • Diaspora albanese
    • Associazioni
    • Mondo arbëreshë
  • Kosovo
  • Europa
    • Balcani
    • Serbia
    • Macedonia del Nord
    • Montenegro
    • Grecia
  • Opinioni
  • Cultura
    • Interviste
    • Letteratura
    • Storia
    • Arte
    • Cinema
    • Musica
  • Turismo
    • Tirana
    • Durazzo
    • Shkodër
      • Theth
    • Valona
      • Llogara
      • Amantia
      • Zvërnec
      • Orikum
    • Saranda
      • Ksamil
      • Butrint
    • Korçë
      • Dardhë
      • Boboshticë
      • Voskopoja
      • Vithkuq
    • Gjirokastër
    • Berat
    • Fier
      • Apollonia
    • Kruja
    • Lezhë
      • Fishtë
    • Pogradec
    • Lushnje
      • Ardenica
    • Himarë
  • Albania Letteraria
  • Video
  • Podcast
  • Ricette
    • Cucina