L’Albania inizierà presto la vaccinazione del personale che lavora nel settore del turismo, diventando il primo paese della regione a creare un ambiente sicuro per i turisti, mentre la decisione è stata accolta con molto entusiasmo dai tour operator, le associazioni e imprese.
È da tempo queste associazioni e operatori turistici, un settore che è tra i più colpiti dalla pandemia, che chiedono che venga loro data la priorità.
Pare che la loro richiesta siano stata ascoltate dal governo e sarà presto attuato secondo un annuncio del Ministro del Turismo e dell’Ambiente Blendi Klosi il quale ha dichiarato che questa categoria si aggiungerà presto a quelle in attesa di essere immunizzate contro il COVID-19.
L’amministratore delegato della Tour Operator Association, Rexhep Kasmi, ha affermato che la vaccinazione è la “giusta soluzione” per l’attrazione di potenziali turisti.
“Salutiamo l’iniziativa ed è esattamente ciò di cui avevamo bisogno. È una dura battaglia riuscire ad attirare i turisti che potranno viaggiare in questo periodo”, ha aggiunto Kasmi.
Nel frattempo, altri rappresentanti delle imprese hanno invitato gli altri paesi della regione ad aderire all’iniziativa.
“Sono sicuro che questa idea verrà copiata dalla Grecia, Italia e Spagna perché è davvero un segnale per spingere i turisti a muoversi e rispondere ai pacchetti che l’Albania mette a disposizione”, ha detto Luan Bregasi, il capo dell’associazione Business Albania per i media albanesi.
Secondo il piano, il personale degli alberghi e le guide professionali riceveranno presto il vaccino anti COVID-19.
Il settore del turismo in Albania è stato duramente colpito durante l’estate dell’anno scorso, sebbene ci sia stato un movimento interno e un flusso abbastanza alto dei turisti arrivati dal Kosovo.
L’anno 2021, anche se dovrebbe essere migliore di quello che ci siamo lasciati alle spalle, sarà ancora tutt’altro che normale, a causa della pandemia COVID-19. I tour operator albanesi e le imprese del settore sono convinti che anche quest’anno nella regione e tuttavia anche in Albania il turismo interno è lo scenario più probabile per questa estate, anche se i contatti con le agenzie straniere restano intensi.