Le Alpi albanesi: da meraviglia naturale ad attrazione turistica

Le Alpi albanesi sono una vera e propria attrazione turistica del paese, tanto da attirare l'attenzione dei più importanti portali turistici internazionali.

Le alpi albanesi stanno incantando sempre più turisti stranieri, tanto da diventare una delle loro destinazioni preferite. Non a caso i turisti che che scelgono di visitare le alpi, soprattutto la valle di Valbona, aumentano giorno dopo giorno.

Tutti loro avranno informazioni indispensabili sulla destinazione, sulle attività, sui servizi e sulle attrazioni principali da visitare: dal primo di Agosto, infatti, il fondo albanese per lo sviluppo ha aperto un ufficio per le informazioni turistiche proprio a Valbona.

Allo stesso modo ha redatto il piano generale riguardante le Alpi, la strategia di sviluppo dell’area per i prossimi 15 anni, lanciando, inoltre, i primi investimenti basati su questo documento.

Le Alpi albanesi si trovano a nord del fiume Drini  e ad ovest del fiume Valbona . Esse includono la parte settentrionale del paese e rappresentano circa l’8% di esso; hanno una localizzazione geografica abbastanza isolata, poiché le strade che le collegano alle aree circostanti sono poche e non in ottime condizioni.

Le Alpi albanesi, I Laghi Di Jezerca, Theth

Inoltre, sono caratterizzate da catene montuose, altopiani e valli: la catena montuosa ‘Jezerca’ si trova al centro delle alpi e presenta la vetta più alta e più ripida – ovvero la vetta di Jezerca, alta 2694 metri – e che è la seconda più alta del paese, alle spalle del monte Korab. L’alta montagna si trova a nord-ovest delle alpi, come ad esempio le Bjeshkët e Namuna (Le Montagne Maledette) con un’altitudine di 2400-2500 metri.

La valle di Shala

La valle di Shala è tra le più grandi delle alpi albanesi. Lungo di essa si trovano i principali centri abitati (Theth ecc.) mentre le colline montuose presenti tra la valle di Shala e quella di Valbona, presentano rilievi pieni di cime aguzze e una fitta vegetazione boschiva.

Lumi I Shalës Fiume Shala

La valle di Valbona

La valle di Valbona, invece, presenta – tra le altre cose – il parco nazionale, che si estende per 8000 ettari ed è considerato la meraviglia delle Alpi.

Valle Di Valbona Theth-Valbona Albania

Parco nazionale di Theth

Da menzionare anche il parco nazionale di Theth, distante circa 70 km dalla città di Shkodra (Scutari) e che si trova nel cuore delle alpi. Il parco in questione ha una superficie di 2630 ettari e si trova ad un’altitudine che oscilla dai 600 ai 2570 metri sul livello del mare.

Le Alpi albanesi, Theth 100 villaggi

Aree di Razma e Vermosh

Per concludere, le aree di Razma e Vermosh, le località montane più visitate della città di Shkodra. Le aree sono circondate da foreste di pini e vi è possibile svolgere alcune attività come escursioni e arrampicate.

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close