Turismo in Albania

Albania, Qafë Shtama: la destinazione invernale preferita dai turisti

Il Parco Nazionale di Qafë Shtama (Krujë) offre ai visitatori un ampio mosaico culturale e naturale. Visitare per credere

La città di Krujë (Croia) è una delle principali destinazioni visitate da migliaia di turisti; ma non si tratta di un turismo culturale legato soltanto al castello o all’eroe nazionale Giorgio Castriota Scanderbeg.

Quello che sta tornando a diventare una vera e proprio attrazione turistica, infatti, è il Parco Nazionale di Qafë Shtama, che offre ai visitatori un ampio mosaico culturale e naturale.

Qafshtame Krujë (Croia) 14

L’area protetta del parco di Qafë Shtama, dichiarata tale dal 1966, ha una superficie di 20 km quadrati e si trova a circa 25km a nord-est della città di Croia. Ciò che distingue il Parco Nazionale è la massiccia presenza di pini neri e faggi, che regalano un particolare paesaggio naturale.

Qafshtame Krujë (Croia) 1

Nonostante alcuni anni di transizione, i pini secolari sono stati tenuti in sesto grazie soprattutto al fanatismo dei residenti locali (come la famiglia Balliu), lasciando oggi un patrimonio vero e proprio alla cultura albanese.

Qafshtame Krujë (Croia) 5

“Nel 2017 questo parco è stato visitato da 8500 turisti. La maggior parte di loro proveniva da paesi dell’Europa occidentale come Austria e Germania.” – ha dichiarato Drini Masha, responsabile dell’ufficio delle informazioni turistiche di Croia all’Agenzia telegrafica albanese

Qafshtame Krujë (Croia) 8

Una delle attrazioni principali di Qafë Shtama è anche ‘la fontana della regina’, nome che deriva dagli anni ’20 del ‘900 quando la famiglia reale d’Albania, gli Zogu, si rifornivano d’acqua proprio in quella fontana.

Qafshtame Krujë (Croia) 9

Immerso in una natura vergine ed aspra, i turisti nazionali e non vedono il Parco come la destinazione perfetta per un’escursione a piedi o in bicicletta. Inoltre, offre ai visitatori la tradizionale cucina biologica della zona grazie alle aziende dell’area che offrono questo servizio.

Ponte di Kurcajt - Croia (Krujë)

Recentemente è stato inaugurato lo Shkreli Hotel & Camp, che offre alloggi a prezzi ragionevoli e la cucina tradizionale con prodotti bio.

I progetti per il futuro

Alcuni degli investimenti intrapresi dal governo albanese comprendono la regolarizzazione e l’asfaltatura della strada (lunga 1,8 km) dal campo degli ex lavoratori al campo superiore, che attraversa la vecchia strada Croia-Burrel; un altro punto progetto importante in programma è quello della creazione di un punto di informazione turistica.

Krujë (Croia)

Da parte del comune di Croia, invece, è prevista l’aggiunta di nuova segnaletica e la preparazione di materiale promozionale per lo sviluppo di questo Parco Nazionale.

Krujë (Croia) 2

Le foto sono state pubblicate per gentile concessione di Kruja Info Point

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Albania, Qafë Shtama: la destinazione invernale preferita dai turisti”

Close
Close