Vincenzo Romania

Vincenzo Romania è professore associato di Sociologia dei Processi Culturali all’università di Padova e segretario della sezione di Teorie Sociologiche dell’AIS.

Ha coordinato e partecipato in alcune ricerche e progetti nazionali, tra cui la ricerca sul progetto “Facilitatori Culturali” del Comune di Padova (2007), la ricerca dell’OIM sull’inserimento degli albanesi in Italia (2001).

Nella sua attività di ricerca, ha approfondito i temi dell’identità, della comunicazione interculturale e del pluralismo.

Tra le sue pubblicazioni: “Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale” (Carocci, 2004), “Identità e performance” (Carocci, 2005), “Le cornici dell’interazione” (Liguori, 2008).

Con il libro “Farsi passare per italiani” (Carocci Editore, 2004, ristampa 2011) Romania affronta in particolare il caso emblematico degli immigrati albanesi: un gruppo fra i più discriminati e al contempo fra i più capaci di proporre in pubblico l’immagine, gli atteggiamenti, i comportamenti tipici degli italiani.

Vincenzo Romania è di origine italiana ma ha scritto libri sull'Albania. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italiani. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Vincenzo Romania ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

Articoli recenti