Vincenzo Dorsa

Vincenzo Dorsa (Frascineto, 26 febbraio 1823 – Cosenza, 4 dicembre 1885) è stato uno scrittore italiano di origine arbëreshë.

Nato da Francesco Dorsa e Vittoria Bellusci, di famiglia liberale, antiborbonica e di origine albanese, studiò al Collegio italo-albanese di Sant’Adriano per poi passare nel 1840 al Collegio di Propaganda Fide di Roma lasciandolo un anno più tardi. Sacerdote di rito greco senza aver mai esercitato la missione, insegnò latino e greco al Liceo “Telesio” di Cosenza.

Collaborò alle pubblicazioni de Il Calabrese e de Il Calabrese Rigenerato, partecipando, con altri giovani intellettuali, al dibattito culturale con una posizione che portava alla riscoperta di Vico,studioso delle tradizioni popolari della Calabria e della cultura albanese e prolifico scrittore. Il suo libro su “La tradizione greco latina nei dialetti della Calabria Citeriore”, uscito nel nel 1876, fu tradotto in tedesco l’anno successivo e ristampato nel 1884.

Tra i suoi libri anche “Il Vangelo di San Matteo tradotto dal greco nel dialetto calabro albanese”, pubblicato a Londra nel 1847.

Morì a 62 anni a Cosenza.

Vincenzo Dorsa ha origini arbëreshe (proveniente dalle comunità albanesi antiche che vivono in Italia) e qui sono elencati i suoi libri censiti da Albania Letteraria che trattano di Albania o dell'Arbëria. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori arbëreshë.

Bibliografia

Vincenzo Dorsa ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

1323

Articoli recenti