Tom Kuka (Enkel Demi)

Enkel Demi è uno scrittore e giornalista albanese. Nel novembre del 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo con lo pseudonimo di Tom Kuka: Hide mbi kalldrëm, un romanzo poliziesco ambientato a Tirana, in Albania, negli anni ’30. Due anni dopo, nel novembre 2018, Kuka è tornato con un altro romanzo, Gurët e vetmisë, una saga familiare che racconta il calvario della fuga dalla terra degli antichi, di una popolazione che migra e lascia la sua vita precedente molto indietro. Per questo romanzo, ha vinto il premio nazionale di letteratura nel 2019. Nel novembre 2019 ha pubblicato il suo terzo romanzo, Ora e ligë (pubblicato in italiano dal titolo L’Ora del MaleBesa Muci Editore, 2021). In un’epoca senza tempo, dominata dalla legge delle armi e dalla vendetta, Sali Kamati, erede di un nobile casato, è costretto a riscattare il sangue del fratello ucciso per difendere il proprio onore.

Kuka ha vinto il premio per il libro artistico dell’anno ai premi culturali della Cult Academy nel 2020. Il suo quarto romanzo Flama (Calamità) è stato pubblicato nel marzo 2021 con il quale ha vinto il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021

Intervista a Tom Kuka, Anna Lattanzi

Tom Kuka (Enkel Demi) appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Tom Kuka (Enkel Demi) ha pubblicato 2 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

AA.VV.

725

Articoli recenti