Albania

L’Albania è uno stato situato nella penisola balcanica, in Europa. Confina col Montenegro a nord-ovest, col Kosovo a nord-est, con la Macedonia del Nord ad est e colla Grecia a sud-est.

Albania Mappa

L’Albania (in albanese Shqipëria), è un paese in trasformazione, avendo già avviato un processo di modernizzazione veloce ed è sulla strada verso l’adesione all’Unione Europea.

Storia

L’Albania ha una ricca storia antica: dagli illiri al periodo ellenistico, passando per l’impero romano, i bizantini, i veneziani e l’impero ottomano. Culture che possono essere vissute attraverso numerosi monumenti, antiche rovine, parchi archeologici, castelli, ponti e quattro siti patrimoni dell’UNESCO (Butrint, Berat, Gjirokastër e Lago di Ohrid).

Quando andare in Albania

Le buone condizioni climatiche permettono attività turistiche sulla costa da aprile fino a ottobre. Ma l’Albania si può visitare in tutte le stagioni poiché il suo territorio è molto vario, con montagne, colline e il mare.

Popolazione

Con il 19% della popolazione totale, l’Albania ha la più alta percentuale di giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni in Europa. Questa favorevole struttura demografica, assieme a livelli salariali significativamente più bassi rispetto a quelli dell’Europa occidentale, creano un grande potenziale per gli investimenti ad alta intensità di manodopera.

Il Paese delle Aquile è in un processo di modernizzazione veloce, in cui il turismo può contribuire in modo significativo creando un’immagine nuova e attraente di un paese giovane, ospitale ed aperto.

Video