L’UE rivede il processo di adesione integrando delle proposte per l’area balcanica
Il commissario europeo Olivér Várhelyi: "L'allargamento dell'Unione Europea ai Balcani Occidentali è una priorità assoluta per la Commissione"
Il commissario europeo Olivér Várhelyi: "L'allargamento dell'Unione Europea ai Balcani Occidentali è una priorità assoluta per la Commissione"
Il nuovo commissario per l'allargamento UE si è recato in visita ufficiale in Albania ribadendo il sostegno della Commissione Europea all'avvio dei negoziati.
Speranze che arrivano dalla Francia, dalla nuova Commissione Europea e dalla presidenza croata nel consiglio europeo.
Il ministro degli esteri della Macedonia del Nord, Nikola Dimitrov, ha proposto la separazione dei negoziati dei due paesi nel prossimo vertice UE in programma a Zagabria nel maggio 2020.
La proposta francese si basa su quattro principi: l'adesione graduale, condizioni rigorose, benefici tangibili e la possibilità per l'UE di fare marcia indietro nel processo di adesione.
La presidente eletta si è espressa a sostegno dell'avvio dei negoziati di adesione con i Balcani occidentali.
Il premier albanese ha tenuto una conferenza stampa a seguito del no arrivato dal consiglio europeo per l'apertura dei negoziati di adesione.
La Francia continua a rifiutare perché vuole ridiscutere i criteri per entrare nell’UE. La decisione definitiva sull'apertura dei negoziati arriverà nel consiglio europeo del 17-18 ottobre.
Un ulteriore slittamento della decisione sull'apertura dei negoziati con i due paesi invierebbe chiari segnali sulla strategia dell'Unione Europea, spalancando la porta ad influenze straniere nella regione.
Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Reuters, la Francia vorrebbe far slittare ulteriormente all'anno prossimo la decisione sull'apertura dei negoziati con i due paesi.
I principali leader delle istituzioni dell'Unione Europea stanno esercitando pressioni sui paesi membri affinché arrivi il via libera per l'avvio dei negoziati ufficiali di adesione.
Secondo un'indagine commissionata dal Parlamento europeo, negli ultimi tempi sta crescendo sempre più la possibilità che alcuni paesi non diano l'ok per l'apertura dei negoziati di adesione con i paesi ...
Albania News è un giornale telematico in italiano con le ultime notizie sull’Albania (Shqipëria) e gli albanesi in Italia. Registrata al Tribunale di Modena al numero 1973 del 30-09-2009
Seguici sui social