La Nave di Teseo Editore

La Nave di Teseo è una casa editrice italiana fondata nel 2015 da Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco, con la collaborazione di altri intellettuali e scrittori. Il nome si ispira al paradosso della nave di Teseo, che esprime la questione dell’identità e del cambiamento nel tempo. La casa editrice si propone di pubblicare opere di qualità, originali e innovative, in diversi ambiti: narrativa, saggistica, poesia, arte, musica, cinema, teatro, scienza, filosofia, storia, politica.

Tra gli autori albanesi che La Nave di Teseo pubblica ci sono Ismail Kadare, Elvira Dones ed Ermal Meta.

Ismail Kadare è il più grande scrittore albanese vivente, vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Man Booker International Prize nel 2005 e il Premio Nonino nel 2018.

Elvira Dones è una scrittrice, giornalista e sceneggiatrice albanese naturalizzata svizzera che scrive principalmente in lingua italiana. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui Vergine giurata (2007), da cui è stato tratto il film omonimo diretto da Laura Bispuri nel 2015.

Ermal Meta è un cantautore, compositore e polistrumentista albanese con cittadinanza italiana. Ha vinto il Festival di Sanremo 2018 in coppia con Fabrizio Moro con il brano Non mi avete fatto niente e ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest dello stesso anno.

In questa sezione trovate nove libri (9) da autori albanesi o sull'Albania che sono stati pubblicati da La Nave di Teseo Editore.

Articoli recenti