Nasho Jorgaqi

Nasho Jorgaqi, nato a Ballsh (Albania) il 30 ottobre 1931. Autore di racconti e romanzi, biografo, traduttore, sceneggiatore, critico e storico della letteratura, è oggi uno degli scrittori albanesi viventi più noti e letti.

Il successo delle sue opere, alcune delle quali tradotte in diverse lingue, testimonia di una non superficiale traccia e di un intimo incontro con il pubblico dei lettori.

Curatore, inoltre, di alcune antologie pubblicate in Albania.

Tra le sue opere, tradotte e pubblicate in italiano: Qemal Stafa. La vita e l’opera (Edizioni Naim Frashëri, 1973), Lontano e vicino. Viaggio tra gli albanesi d’Italia (Pellegrini Editore, 1991), Il monastero dell’amore (Bleve editore, 2002), L’amore di Mimosa (Il Raggio Verde, 2007), Antologia della letteratura albanese (Pellegrini Editore, 2007)

Nasho Jorgaqi appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Nasho Jorgaqi ha pubblicato 4 libri in italiano, elencati in ordine cronologico di pubblicazione.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

1673

Articoli recenti