La grande musica contemporanea sugli scogli dello Jonio
Valona, ora del tramonto, la musica di Aulon Naçi. A «Marina bay», Uji i Ftohtë, Vlorë, 16 agosto, ore 19:39
Aulon Naçi è compositore, pianista e flautista albanese, si è formato presso i conservatori di Udine, Bruxelles e all’Accademia delle belle arti di Tirana.
Ha tenuto corsi e seminari presso lAccademia delle Arti Performative (HAMU) in Praga, al Royal Conservatory di Bruxelles, ed attualmente insegna “Notazione musicale nel XX secolo e contrappunto” allUniversità delle Arti di Tirana.
Le sue composizioni sono state eseguite soprattutto in Italia e nei festival internazionali di musica come Soundscapes” a Udine, “Portrait Konzert” al Wiener Saal al Mozarteum University di Salsburgo e al Dudley Recital Hall, University of Houston.
E’ stato premiato con il premio Albanian Excellence, facendo parte dellAntologia History of Success (2014), premio assegnato alle più illustri personalità albanesi.
E’ stato membro della giuria alla finale di Eurovision Song Contest che ha avuto luogo a Kiev in Ucraina e a sua discografia consiste in diverse collaborazioni e pubblicazioni.
Valona, ora del tramonto, la musica di Aulon Naçi. A «Marina bay», Uji i Ftohtë, Vlorë, 16 agosto, ore 19:39
Omaggio alla serata artistica «Ritorno inverso: racconti di vita», di donne e di madri albanesi fra musica, teatro e danza, con Aulon Naçi, Aleksandros Memetaj e Eric Nour
Dialogo fa musica e teatro: Aulon Naçi e Aleksandros Memetaj a Valona
In occasione della Settimana della Cultura del Mare, la musica di Aulon Naçi approda al teatro Schipa di Gallipoli.
Un’originalità che rielabora l’albanesità musicale con l’intento di portarla in una nuova dimensione, aulica ed estetica, di godimento del bello, superando i confini nazionali.
Albania News è un giornale telematico in italiano con le ultime notizie sull’Albania (Shqipëria) e gli albanesi in Italia. Registrata al Tribunale di Modena al numero 1973 del 30-09-2009
Seguici sui social