Anila Wilms

Anila Wilms è una scrittrice albanese che vive in Germania.

Nata a Tirana e cresciuta a Durazzo, Wilms proviene da una famiglia una famiglia ricca e influente dell’Albania, che sono stati espropriati e privati del potere dopo il 1945 come nemici del regime comunista. Dal 1989 al 1993 ha studiato storia e filologia all’Università di Tirana.

In qualità di borsista DAAD, è arrivata a Berlino nel 1994 e vi risiede da allora come scrittrice e giornalista.

Nell’agosto 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo in tedesco “Das albanische Öl oder Mord auf der Straße des Nordens” (La strada del Nord) a Berlino, basato su ricerche storiche. Il romanzo è ambientato negli anni ’20 e viene descritto come “un episodio esotico e burlesco dalla storia della giovane nazione albanese in forma di un thriller politico”.

La scrittrice ha scritto il libro in primis in albanese e lo ha pubblicato a Tirana nel 2007 dal titolo Vrasje në rrugën e veriut. Nel 2013 ha ricevuto il premio Adelbert-von-Chamisso-Preis e lo Stuttgarter Krimipreis 2013 come miglior esordio letterario.

Anila Wilms appartiene alla categoria degli scrittori albanesi tradotti, ovvero gli scrittori di origine albanese i cui libri sono stati tradotti in italiano. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori tradotti. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Anila Wilms ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

AA.VV.

413

Articoli recenti