Anesti Naçi

Anesti Naci, dopo gli studi  superiori a Valona, si è trasferito in Italia nel 1998. All’Università di Udine ha conseguito la laurea in Lettere e quindi, nel  2017, il dottorato di ricerca in Storia: culture e strutture delle aree di frontiera.

Ha preso parte in qualità di collaboratore di cattedra ai corsi di Storia contemporanea presso l’Università di Udine con cui continua la collaborazione e continua a occuparsi della storia culturale albanese, in particolare del periodo comunista, con attenzione alle tematiche dell’ateismo di Stato e della religione, dell’identità e del carattere nazionale albanese e i suoi rapporti con l’alterità.

Tra le sue pubblicazioni più recenti:

  • Petro Marko, il compagno se stesso, in Uscire dalle regole, Forum, Udine 2018, pp. 163-176
  • Dio è straniero. La strategia ateista e l’ideologia antireligiosa del Partito Comunista Albanese, sul numero monografico della rivista “Qualestoria”
  • Il comunismo nell’area Alpe-Adria. Protagonisti, miti, demistificazioni, EUT, Trieste 2019, pp. 51-70.

Anesti Naçi appartiene alla categoria degli autori di origine albanese che scrivono in italiano, noti come scrittori albanesi italofoni. Clicca sul link per consultare l'elenco degli scrittori italofoni. Qui i suoi libri censiti da Albania Letteraria.

Bibliografia

Anesti Naçi ha pubblicato un libro in italiano.

AA.VV.

Curatore e/o co-autore in una antologia.

AA.VV.

384

Articoli recenti