Tag: Aleksandros Memetaj

Aleksandros Memetaj

Aleksandros Memetaj: Nasce a Valona (Albania). A soli 6 mesi viene portato in Italia, in provincia di Venezia. Dal 2011 al 2014 frequenta l’Accademia di recitazione “Fondamenta”(Roma).

In questo periodo cresce anche il suo interesse per la scrittura. Non appena esce dall’Accademia sono due gli incontri che gli permettono lo slancio nel mondo dello spettacolo: l’ingresso nella compagnia Nogu Teatro di Roma, dove lavora ormai da quasi 4 anni, e il sodalizio con Giampiero Rappa, conosciuto durante l’ultimo anno di accademia, con il quale cura il progetto “Albania casa mia”, come autore ed attore, affidandogli la regia. Lo spettacolo, prodotto da Coop Argot arl, oltre ad aver vinto importanti premi nazionali, è attualmente in distribuzione nazionale ed internazionale e vanta più di 150 repliche.

Partecipa al college 2017 della “Biennale di Venezia”, diretta da Antonio Latella.

Partecipa all’edizione 2018 dell “Ecole des maitres”, diretta da Thiago Rodrigues.

Nel frattempo, inizia a lavorare in televisione e nel cinema: “The Miracle”, “Brutti e cattivi”, “Sulla mia pelle”.

Nel 2018 parte anche la sua collaborazione con Ciro Masella ed Oscar De Summa, per lo spettacolo “l’Ospite”. Debutta, nello stesso anno, con “Elogio della follia – #ilikedopamina”, spettacolo co-prodotto da Coop Argot arl e Cie-Twain. Il secondo spettacolo che lo vede come interprete protagonista e drammaturgo, anticipa di pochi mesi il debutto del suo terzo spettacolo “A.CH.A.B. -All Chihuahuas Are Bastards”, una commedia di cui è anche il regista, prodotta da NoguTeatro.