L’operatore ungherese delle telecomunicazioni 4iG ha dichiarato in un comunicato stampa di aver firmato un contratto definitivo per acquistare una quota dell’80,27% nell’operatore di telecomunicazioni albanese Albtelecom da Cetel Telecom, una consociata di maggioranza della holding diversificata turca Calik Holding.
ALBtelecom è il principale operatore Internet e TV di rete fissa in Albania, il più grande proprietario di una rete in fibra nel paese e un operatore di telefonia mobile con una propria rete significativa.
La transazione dovrebbe concludersi nel gennaio 2022, previa approvazione delle autorità albanesi, ha affermato 4iG in un comunicato stampa.
“L’acquisizione è un altro passo importante nella strategia di espansione del Gruppo 4iG nei Balcani occidentali: il gruppo si espande in un altro paese della regione come investitore strategico, portando le sue telecomunicazioni e servizi digitali”, ha aggiunto la società ungherese.
Dopo la transazione, Calik Holding, uno dei più grandi conglomerati della Turchia, diventerà un investitore istituzionale in 4iG.
Lo Stato albanese continuerà ad esercitare i suoi diritti di proprietà di minoranza nella società attraverso il Ministero delle Finanze e dell’Economia albanese (13,78%) e le Poste albanesi (2,47%).
Le azioni di ALBtelecom saranno acquisite da 4iG in un’operazione multi-step, che porterà Calik Holding, uno dei più grandi conglomerati turchi, ad acquisire una partecipazione di circa il 3,2% nel gruppo di telecomunicazioni ungherese come investitore istituzionale.
“ALBtelecom è un provider di telecomunicazioni con un forte potenziale di crescita. L’acquisizione è un passo importante nella nostra espansione nel settore delle telecomunicazioni dei Balcani occidentali, che potrebbe aprirci ulteriori opportunità nei mercati delle telecomunicazioni e dell’informatica albanesi”. – ha dichiarato Gellert Jaszai, Presidente e CEO di 4iG, dopo la firma dell’accordo.
“Siamo venuti nel Paese come investitore strategico, dove vogliamo essere presenti a lungo termine nella fornitura di servizi di alta qualità ai clienti retail e corporate. La nostra acquisizione è un passo importante verso i nostri obiettivi strategici e siamo impegnati nello sviluppo del settore delle telecomunicazioni albanese e negli sforzi di digitalizzazione dell’Albania”, ha aggiunto Gellert.