Telekom Albania in vendita: tra i potenziali acquirenti anche Telekom Serbia

Telekom Albania - di proprietà del colosso tedesco Deutsche Telekom - potrebbe essere venduta a Telekom Serbia.

Telekom Albania, la prima compagnia di telefonia mobile in Albania, è in trattativa per essere venduta.

Il colosso Deutsche Telekom – che gestisce tutte le azioni di Telekom Albania attraverso il gruppo greco OTE – sta valutando di abbandonare l’Albania. I negoziati sono stati confermati ufficialmente dalla stessa compagnia greca a Top Channel.

La situazione

Sulla base di priorità strategiche, il gruppo OTE valuta costantemente tutte le attività, compresa quella in Albania, al fine di creare profitto per gli azionisti e di promuovere gli interessi del gruppo.

Attualmente è in corso il processo di valutazione , come sono anche in corso discussioni importanti con alcune parti interessate. Da protocollo, informeremo le autorità e il pubblico quando avremo qualcosa di concreto da annunciare.” – ha reso noto OTE.

Fonti riportano che sono tre le compagnie interessate a Telekom Albania, due bulgare e Telekom Serbia. Quest’ultima, in particolare, sembrerebbe la candidata principale.

Questa settimana – come evidenzia Top Channel – arriverà a Tirana un alto dirigente di Deutsche Telekom, il quale terrà alcuni incontri con esponenti del governo albanese. Molto probabilmente, sarà accompagnato da un dirigente di Telekom Serbia per richiedere al governo il consenso di un eventuale accordo.

La posizione del governo

Quale posizione assumerà il governo albanese al cospetto di una potenziale offerta di Telekom Albania?

Il governo albanese non è stato ancora ufficialmente avvisato di un potenziale acquisto di Telekom Albania. Noi espriremo la nostra posizione solo dopo esser stati avvisati ufficialmente, anche se ovviamente si tratta di una trattativa privata.” – ha affermato un alto rappresentante del governo.

L’allontamento del colosso Deutsche Telekom dall’Albania e un’eventuale sua sostituzione con una compagnia serba – che prenderebbe il sopravvento in un settore strategico – comporterebbe un forte sviluppo di mercato con impatti non solo economici, ma anche politici.

Ufficialmente siamo ancora nelle fasi delle trattative, ma fonti non ufficiali riportate da Top Channel affermano che il presidente serbo Aleksander Vucic abbia già richiesto in anticipo il consenso della trattativa al cancelliere tedesco Angela Merkel.

Potrebbe anche interessarti: Albania, drastico degli abbonati per gli operatori di telefonia mobile

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close