L’Albania e il paradosso di internet: tra i primi al mondo nel servizio mobile, tra gli ultimi nella banda larga

Secondo Speedtest Global Index, l'Albania è al 20esimo posto in quanto a internet mobile ma addirittura al 89esimo per quanto riguarda internet a banda larga.

L’Albania è tra i venti paesi con la più alta velocità di internet per telefonia mobile al mondo; d’altra parte, tuttavia, è tra gli ultimi paesi al mondo per quanto riguarda la velocità di internet a banda larga. 

Questi risultati, calcolati da Speedtest Global Index di quest’anno in relazione a settembre, classifica le economie mondiali secondo la velocità di internet per dispositivi mobili e fissi.

I dati

Secondo Speedtest Global Index, la media mondiale di download per telefonia mobile è di 23,64 Mbps, mentre quella di caricamento dati è di 9.34 Mbps: l’Albania, come detto, si classifica al ventesimo posto con una velocità di 42.52 Mbps per quanto riguarda il download, in leggera discesa rispetto al mese di agosto.

Grazie a questo valore, l’Albania ‘trionfa’ nei Balcani lasciando alle spalle Serbia, Montenegro, Macedonia e la Bosnia Erzegovina. Da evidenziare la crescita del Montenegro, ventiduesimo al mondo, che è salito di ben 15 posizioni rispetto allo studio precedente.

Al  primo posto della classifica generale, invece, c’è la Norvegia, seguita da Islanda e Singapore.

Il paradosso nell’internet a banda larga

Discorso diverso, per l’Albania, se si parla di velocità di internet a banda larga. Secondo Speedtest Global Index, l’Albania è al 89esimo posto –  su 130 paesi analizzati – per quanto riguarda questa velocità, utilizzata a casa, a lavoro e così via.

Il valore di download per l’Albania, infatti, è di 16.91 Mbps, mentre la media mondiale è di 49.26 Mbps. Primo in classifica c’è Singapore, seguito da Islanda e Hong Kong.

Anche in un altro studio effettuato qualche mese fa, da parte del noto sito web cable.co.uk e riguardante la velocità di internet a banda larga in tutto il mondo, Singapore si era classificato al primo posto con l’Albania, invece, ultima nei Balcani.

Al primo posto c’è la Serbia al 50esimo posto, seguita dal Kosovo al 53esimo posto, la Macedonia al 68esimo posto, la Bosnia al 71esimo posto e il Montenegro al 74esimo posto. Secondo cable.co.uk, l’Albania ha perso otto posizioni rispetto allo scorso anno.

Pagina ufficiale Speedtest Albania

Argomenti
Close