Classifica mondiale per la velocità di internet: ecco dove si classifica l’Albania

L'Albania è 24esima al mondo in quanto a velocità di internet dai telefoni cellulari, mentre, d'altra parte, i risultati peggiorano per quanto riguarda la velocità di internet da dispositivi fissi

L’Albania si classifica al 24esimo posto su 126 paesi al mondo in quanto a velocità di internet dai telefoni cellulari.

Speedtest, una pagina che valuta gli indicatori mese per mese, riporta che nel 2018 l’Albania ha avuto un buon andamento per quanto riguarda gli indicatori di internet; la velocità di download dai telefoni cellulari, infatti, è mediamente di 36,5 megabyte al secondo mentre la media mondiale per questa categoria è 23,5 megabyte al secondo.

Perfomance positiva anche per quanto riguarda la velocità di caricamento – ovvero, ad esempio, caricare un video o altro materiale – che arriva fino a 12.84 megabyte al secondo, mentre la media mondiale è di 9.28 megabyte al secondo.

D’altra parte, tuttavia, le performance non sono così positive quando si parla di prestazioni di internet a banda larga da telefonia fissa. Qui l’Albania, infatti, si classifica al 91esimo posti su 126 paesi al mondo, evidenziando che ha guadagnato due posizioni nella media del primo trimestre di quest’anno. Nello specifico, la velocità di download di un video su internet da un computer connesso a telefonia fissa o ad altri apparecchi è di media di 14.04 megabyte al secondo, mentre la media globale è di tre volte superiore, ovvero circa 46.25 megabyte al secondo.

In quanto a velocità di caricamento di un video, sempre attraverso la rete di telefonia fissa, ci si ferma a 9.13 megabyte al secondo mentre la media mondiale è di 22.47 megabyte al secondo. I dati ufficiali pubblicati dall’AKEP (Autorità della comunità elettronica e postale) in relazione al primo trimestre di quest’anno hanno evidenziato come gli utenti attivi del servizio dei dati internet dalle reti di telefonia mobile ammontino a circa 1.9 milioni di persone.

Il consumo medio mensile per un utente attivo dei servizi di telefonia mobile è di 2.66 gigabyte di internet. Mentre da rete fissa, gli utenti attivi del servizio internet, nel primo trimestre, ammontano a circa 314.000 persone.

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close