Il consumo turistico albanese ha mostrato segni di ripresa nel 2018, riflettendo gli effetti del significativo aumento del numero di stranieri che visitano il Paese delle Aquile.
Secondo i dati INSTAT, infatti, nel terzo trimestre dello scorso anno il consumo turistico ha fatto registrare una crescita quasi del 4%, il valore più alto dal secondo trimestre del 2016.
Dal 2011 – ovvero da quando INSTAT raccoglie dati in questo campo – il consumo turistico è stato caratterizzato da forti ‘up and down’, passando addirittura in negativo per alcuni mesi del 2015, in linea con il rallentamento dell’attività economica.
Il 2018 turistico albanese
Lo scorso anno, invece, i consumi sono stati molto più costanti grazie anche alla crescita turistica del paese, che ha portato l’Albania ad essere una delle destinazioni preferite dai cittadini europei e non solo.
Trend testimoniato dai dati INSTAT: nel 2018, i visitatori stranieri che hanno scelto l’Albania come meta per le proprie vacanze sono stati circa il 18% in più rispetto all’anno precedente. In termini numerici, 5,6 milioni di turisti contro i 4,6 milioni del 2017.
Il consumo turistico – registrato dalla Banca d’Albania – ammonta a circa 1,47 miliardi di euro per il periodo che va da gennaio a settembre; il valore più alto di sempre mai raggiunto, in aumento del 12% rispetto all’anno precedente.
La rapida crescita del turismo albanese ha portato non solo tanti uomini d’affari ad investire nel settore, ma ha anche prolungato la sessione turistica estiva che ormai viene considerata da maggio fino a fine settembre.
I cittadini kosovari continuano ad essere i turisti in Albania per eccellenza: più di un milione, infatti, si è recato nel Paese delle Aquile nel 2018 per vacanza, registrando un +19% rispetto al 2017. Seguono i turisti macedoni, italiani, greci e montenegrini.
Nonostante il numero di turisti provenienti dai paesi appartenenti all’UE continua a rimanere basso, i visitatori polacchi hanno fatto registrare un valore record nel 2018 del 34,2% rispetto al 2017, 154.000 totali circa in termini numerici. Anche loro, quindi, hanno ben contribuito al boom turistico albanese del 2018.