Il servizio postale albanese gestita dallo stato ha guadagnato terreno rispetto agli operatori privati nel 2017, in quanto ha gestito la stragrande maggioranza del materiale ‘postato’ (il 94% circa) in tutto il paese.
Nonostante questo, tuttavia, la posta albanese ha gestito soltanto il 58% delle entrate del mercato interno, secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’Autorità della Comunicazione Elettronica e Postale Albanese, ovvero l’AKEP.
Mentre la quota degli invii postali è rimasta invariata, l’operatore statale ha aumentato la propria quota di compartecipazione delle entrate di un punto percentuale. I restanti dieci operatori privati, alcuni dei quali filiali di grandi fornitori di servizi internazionali, pur gestendo soltanto il 6% degli invii postali avevano una quota di mercato del 42% in termini di entrate postali nel territorio nazionale.
Le quote di mercato dei ricavi in termini di entrate tra gli operatori privati parte dal 22% della filiale albanese di DHL International, passa dai rappresentanti FedEx TNT Express Albania con il 7,9% per arrivare al 6% di Ulysses Enterprises. Mentre tutti gli altri corrieri gestiti proprietari albanesi hanno chiuso il 2017 con una quota di mercato del 4%.
Gli operatori postali hanno gestito 25 milioni di articoli nel 2017, registrando un leggero aumento del 2% rispetto al 2016.
Poste Albanesi: i ricavi
I ricavi del mercato postale sono saliti a 2,3 miliardi di leke (circa 17,7 milioni di euro), registrando un aumento del 10% rispetto al 2016. Della cifra totale, un decimo del ricavato, circa 251 milioni di leke (2 milioni di euro) è stato nuovamente investito, secondo la pubblicazioni dell’AKEP.
La Posta albanese, gestita dallo stato, ha una presenza nazionale con circa 568 uffici e 2810 lavoratori, circa l’88% della forza-lavoro totale nel settore postale. Mentre i progressi nella comunicazione elettronica rappresentano enormi sfide per i fornitori di servizi postali, l’e-commerce ha aumentato la domanda di consegna di pacchi internazionali.
Gli operatori postali, nel 2016, avevano registrato 2 miliardi di leke (15,3 milioni di euro), in calo rispetto ai 2,8 miliardi leke registrati nel 2012, quando la Posta albanese deteneva una quota di mercato del 65% in termini di reddito.