Chi siamo

“Albania News” è una testata partecipativa con sede a Modena, che nasce da una tela di contatti e di corrispondenti presenti nella comunità albanese residenti in Italia e da giornalisti, professori, studiosi o studenti che risiedono nel paese delle aquile per dare vita ad un network di informazione indipendente, costituito da un portale in lingua italiana AlbaniaNews.it.

La Storia

Il quotidiano telematico ALBANIA NEWS nato il 20 marzo 2008 è il motore di uno degli strumenti di coesione e crescita più importanti per gli albanesi in Italia, nonché per i loro rapporti con l’Albania, le istituzioni italiane e diversi enti europei. Viene poi registrato come una vera testata telematica il 30 settembre 2009 al Tribunale di Modena.

Il sito web, www.albanianews.it dimostra coi numeri queste affermazioni. Oltre ai 35.000 abbonati alla newsletter, ed ai lettori abituali del portale – con più 1 milione di accessi nel terzo quadrimestre 2017, l’associazione conta oggi 185mila follower su Facebook, ai quali fornisce servizi di informazione puntuali e specializzati sul territorio, enfatizzando il ruolo, le storie e le opportunità disponibili per gli albanesi in Italia.

Pubblica prevalentemente notizie di politica, economia e costume, pubblicizza eventi culturali, promuove campagne civili e sociali, realizza inchieste il cui valore è attestato dal numero di visualizzazioni, che facilmente superano i 6 milioni.

Con svariate attività in tutto il territorio, Albania News facilita inoltre l’incontro e lo scambio diretto tra gruppi di immigrati albanesi e comunità ospiti, proponendo eventi culturali, di promozione sociale, sensibilizzazione, formazione.

Non è esagerato dunque, riconoscere che Albania News è punto di riferimento dei nuovi italiani di origine albanese, luogo digitale in cui approfondire la conoscenza delle radici e in cui scoprire anche le attività culturali italo-albanesi vicino casa, grazie al lavoro di networking e mappatura delle associazioni, svolto coinvolgendo tanti collaboratori come antenne in tutt’Italia.

I contenuti e il vitale scambio da essi attivato hanno un peso importantissimo nel definire l’identità della nuova generazione italo-albanese, giovani che amano l’Italia e sono orgogliosi delle proprie radici.

Non a caso, il progetto più recente, gestito tramite il sito internet turismo.al, pensato per promuovere lo sviluppo del comparto turistico albanese, è stato lanciato nel 2017.

Direttore Responsabile

Franco Tagliarini (f.tagliarini@albanianews.it)

Direttore Editoriale

Olti Buzi (o.buzi@albanianews.it)


Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2018

Condividi