UEFA Nations League: vittoria e primato nel girone per l’Albania

I rosso-neri si sono imposti per 3-2 sulla Bielorussia. Una vittoria che regala agli uomini di Reja la qualificazione alla Lega B della prossima edizione UEFA Nations League.

Un’Albania molto convincente – nonostante la sofferenza dei minuti finali – s’impone per 3-2 sulla Bielorussia, regalandosi il primo posto nel Gruppo 4 della Lega C e la qualificazione alla Lega B della prossima edizione della UEFA Nations League (che si svolgerà tra il 2022 e il 2023).

La partita

Edy Reja opta per il consolidato 3-5-2 con Berisha tra i pali, Djimsiti, Ismajli e Veseli a comporre il pacchetto arretrato, Doka, Memushaj, Laçi, Gjasula e Memolla sulla linea dei centrocampisti e il solito duo Cikalleshi-Manaj in avanti.

L’Albania parte subito fortissima creando occasioni da gol fin da primi minuti, trovando poi la rete del vantaggio al 20′ con un colpo di testa di Cikalleshi, ottimamente servito dalla sinistra da Memolla. Nonostante l’1-0 l’Albania non si abbassa di un centimetro e viene premiata al 27′ con la rete del raddoppio siglata ancora da Cikalleshi (10 gol con la maglia della Nazionale, a -8 dal primatista Erjon Bogdani) su calcio di rigore.

La partita sembra in discesa ma dopo appena 8 minuti la Bielorussia, su errore difensivo albanese, trova la rete che accorcia le distanze con Skavysh. Vantaggio che tuttavia torna ad essere di due reti appena prima dell’intervallo, quando Manaj trafigge il portiere avversario con un gran tiro da posizione defilata.

Il dominio albanese prosegue anche nella ripresa senza però concretizzarsi in altre reti. Quando la partita sembrava volgere senza particolari patemi al 90′, la Bielorussia trova il gol del 3-2 con Ebong rientrando in partita a 10 minuti dalla fine.

La rete mette paura agli uomini di Reja, che non riescono più ad uscire dalla propria metà campo ma, seppur con qualche sofferenza, riescono a respingere gli ultimi assalti bielorussi. Una vittoria convincente per l’Albania che chiude così il Gruppo 4 della Lega C della UEFA Nations League in testa con 11 punti. Primato che regala ai rosso-neri anche il pass per la Lega B della prossima edizione della UEFA Nations League (che regalerà 4 pass per la fase finale del campionato europeo 2024)

La Nazionale di Edy Reja ora si godrà qualche mese di vacanza e tornerà in campo a marzo 2021 per le qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022 (sorteggio il prossimo 7 dicembre).

Per non perdere gli articoli di Albania News seguiteci su Google News

Discussione su questo articolo