Una buona Albania passa facilmente contro Andorra e guadagna i suoi primi tre punti nel gruppo H delle qualificazioni verso i prossimi campionati europei.
La partita
La nazionale – oggi allenata da Ervin Bullku in attesa della nomina del nuovo commissario tecnico – parte subito forte sfiorando il gol dopo solo pochi secondi con Uzuni, che da pochi metri centra la traversa.
Il gol, tuttavia, non tarda ad arrivare: al 21′, infatti, Sadiku approfitta dell’errore del numero uno avversario e deposita senza problemi per la rete del vantaggio albanese. E’ il 12esimo gol dell’attaccante del Lugano con la maglia della nazionale, che ora è a sei reti di distacco dal miglior marcatore all-time, ovvero Erjon Bogdani.
A vantaggio acquisito l’Albania abbassa il ritmo, pur continuando ad essere padrone assoluto del campo e a rendersi pericolosa in qualche occasione (su tutte quella capitata a Xhaka a pochi minuti dall’intervallo).
Nella ripresa, invece, l’intensità della gara scende di parecchio. Andorra prova in tutti i modi a rendersi pericolosa dalle parti di Berisha, senza mai riuscirci. E così, sul finire di gara, l’Albania mette in cassaforte i tre punti.
Prima è Balaj, su errore della retroguardia andorrana, a siglare il 2-0. Poi, proprio nell’ultima azione del match, è Abrashi a realizzare il definitivo 3-0 in tap-in dopo la respinta corta del portiere Gomes.
Dopo due giornate, l’Albania è terza in classifica a pari merito con l’Islanda che sarà il prossimo avversario di Sadiku e compagni l’8 giugno.
Gruppo H: Francia 6; Turchia 6; Albania 3; Islanda 3; Moldavia 0; Andorra 0.
Domani sarà il giorno della verità per Edi Reja
Edi Reja ha incontrato nella giornata di ieri i vertici della federazione albanese, chiedendo 24 ore di riflessione per decidere sul suo futuro. Molto probabilmente, l’ex allenatore dell’Atalanta avrà voluto aspettare il risultato di questa sera di Andorra-Albania prima di prendere una decisione definitiva.
La fumata bianca sembra essere vicina; in ogni caso, domani il tecnico goriziano comunicherà la sua decisione e l’Albania saprà se avrà trovato il suo nuovo commissario tecnico o se dovrà continuare a cercare.
Discussione su questo articolo