Calcio Albanese

Albania alla ricerca di un posto in Brasile 2014 e nella storia!

Capolavoro dei rossoneri nel freddo gelido di Oslo, il gol di Hamdi Salihi regala all’Albania una vittoria importantissima contro la Norvegia, e gli permette di portarsi ad un punto dalla capolista Svizzera, nel Gruppo E di qualificazione alla Coppa del Mondo. Mai vista un Albania cosi in trasferta.

De Biasi ha preparato la partita perfetta, giocando a viso aperto e non pensando solo a difendersi. Una perla di Hamdi Salihi ed uno stratosferico Etrit Berisha nel finale, hanno regalato tre punti fondamentali all’Albania che adesso più che mai può tornare a sognare. Ma al di là del merito dei singoli, questa è anche la vittoria di Gianni De Biasi che con il suo 4-4-2 ha saputo dare un identità a questa squadra.

Sognando Brasile 2014

È da una vita che gli albanesi sognano di vedere la propria nazionale partecipare ad una competizione internazionale, ma fino a ieri non c’era mai stata nemmeno l’illusione di riuscirci. Ma stavolta è diverso, sembra si possa fare sul serio, o almeno provarci. Le squadre del nostro girone sono alla portata e la nostra nazionale è cresciuta moltissimo negli ultimi anni. Abbiamo dei giocatori di esperienza che giocano in squadre importanti europee, e giovani molto promettenti ma soprattuto abbiamo un allenatore di grande esperienza come Gianni De Biasi che ha fatto un lavoro straordinario fino ad ora, collezionando tre vittorie e due sconfitte dopo cinque partite disputate del girone E.

Un Albania all’italiana

Ieri sera in campo c’erano ben quattro calciatori che militano in Serie A: Cana (Lazio), Çani (Catania) e Basha (Torino) dal primo minuto, più Bogdani (Siena) entrato nei minuti finali della partita.

Il Calendario

Albania – Cipro 3:1

Svizzera – Albania 2:0

Albania – Islanda 1:2

Albania – Slovenia 1:0

Norvegia – Albania 0:1

Albania – Norvegia 7 giugno

Slovenia – Albania 6 settembre

Islanda – Albania 10 settembre

Albania – Svizzera 11 ottobre

Cipro – Albania 15 ottobre

Classifica del gruppo E

Svizzera 11

Albania 9

Islanda 9

Norvegia 7

Cipro 4

Slovenia 3

Argomenti
Visualizza tutto

commenti su “Albania alla ricerca di un posto in Brasile 2014 e nella storia!”

Potrebbe interessarti anche