Il croato Josip Kuze è ufficialmente il nuovo allenatore della Kombëtarja. Il 56-nne è stato preferito a Ilija Lonçareviç, e sembra che il suo nome sia stato suggerito dall’ex Otto Bariç.
Entro la prossima settimana Kuze è atteso a Tirana per svolgere il primo incontro con la squadra, in vista del incontro contro il Portogallo che si svolgerà il 6 giugno a Tirana.
La Federazione è Kuze hanno raggiunto l’accordo su un contratto di un anno, prorogabile a seconda dei risultati. Anche se l’Albania è oramai tagliata fuori dalle qualificazioni, sarà il gioco mostrato nelle ultime tre partite a decidere il destino di Kuze. Il prolungamento del contratto di un’altro anno e mezzo dunque è connesso solo ai risultati della Konbetarja.
A differenza dei suoi predecessori come Dossena, Briegel, Baric a Haan, il croato sarà il primo commissario tecnico che si trasferirà in Albania per essere sempre presente e vicino alla nazionale.
Le prossime partite della Kombëtarja saranno quelle con il Portogallo, Danimarca e Svezia valide per le qualificazione e le amichevoli con la Georgia, Cipro e Scozia.
Durante la sua carriere Kuze ha diretto il Dinamo Zagabria con la quale è giunta anche al titolo, e ha una breve esperienza con la nazionale della Ruanda.