Calcio

Albania, due amichevoli per prepararsi alla UEFA Nations League

La nazionale di Panucci partirà il 26 Maggio per la Svizzera, dove affronterà in amichevole prima il Kosovo e poi l'Ucraina. Il ct Panucci potrà sperimentare qualche nuovo giocatore e vedere le condizioni di altri, come Sadiku e Memushaj, che hanno giocato molto poco con i loro rispettivi club

L’Albania disputerà due partite amichevoli, contro Kosovo e Ucraina, nelle prossime settimane per prepararsi al meglio in visto della UEFA Nations League che prenderà il via il prossimo settembre. La nazionale di Panucci partirà per un mini-ritiro il 26 Maggio per la Svizzera, dove si svolgeranno entrambe le partite.

Il 29 Maggio alle ore 20:00 a Zurigo è in programma il derby con il Kosovo; una partita dai molteplici significati per entrambe le parti considerando anche quel che sarà la sede della partita, ovvero la Svizzera che dai turbolenti fine anni ’90 ospita tantissimi cittadini albanesi e kosovari.

Ma il derby sarà soprattutto in campo vista l’affinità tra i due paese e i tanti ‘ex’ come Ujkani, Rrahmani, Rashica ecc. che hanno indossato la maglia dell’Albania in passato prima che il Kosovo venisse riconosciuto ufficialmente dalla UEFA.

Tra le due compagni c’è un precedente, che risale a Novembre 2015: in una vera e propria atmosfera di festa, la partita terminò 2-2.

La seconda amichevole, invece, metterà l’Albania davanti all’Ucraina di Andrij Ševčenko, anch’essa fuori dai mondiali. Le due nazionali si sono già incontrate in tempi recenti, precisamente prima di Euro 2016 quando, a Bergamo, gli ucraini vinsero per 3-1 .

 

Saranno test importanti per il ct Panucci per vedere innanzitutto le condizioni di giocatori come Sadiku, Mavraj e Memushaj, i quali sono stati per gran parte della stagione in panchina nei loro rispettivi club, ma anche per sperimentare qualche giocatore nuovo come Kristal Abazaj (convocato con la Norvegia ma rimasto in panchina per tutti i 90 minuti) e Sindrit Guri, il gioiello del Kukësi che in questa stagione si è messo in mostra realizzando ben 19 reti.

Entrambi i giocatori andranno a giocare nel campionato belga da Luglio: Abazaj, infatti, ha già firmato un contratto che lo legherà all’Anderlercht per i prossimi tre anni, mentre Guri si trasferirà all’Oostende.

UEFA Nations League

Molto probabilmente, quelle con Ucraina e Kosovo, saranno le ultime amichevoli prima dell’inizio della UEFA Nations League, la competizione che verrà inaugurata il prossimo settembre e che metterà a disposizione quattro posti per i prossimi campionati europei.

L’Albania è inserita nel gruppo 1 della Lega C, assieme a Scozia e Israele. I rosso-neri esordiranno il 10 Settembre in Scozia per poi disputare tre giorni dopo la partita casalinga contro Israele. Le partite di ritorno, invece, sono in programma tra il 14 (Israele in trasferta) e il 17 (Scozia in casa) Ottobre.

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close
Close