Ultimamente i calciatori albanesi sono molto cercati dalle squadre di Serie A. Molte trattative che vedono coinvolti giocatori di origini albanesi si sono già concluse e altre sono a buon punto. La telenovela Lorik Cana alla Lazio sembra sembra sia arrivata all’ultima puntata. Ma non è l’unico in quanto altri giocatori hanno cambiato squadra rimanendo in Serie A.
Sono giorni decisivi per il capitano della nazionale albanese, Lorik Cana, che è sempre più vicino al passaggioin biancoceleste. Voci dalla Turchia danno praticamente per certo il passaggio al Gallatasaray di Muslera, che avrebbe, infatti, accettato l’offerta del club di Istanbul. Questo aprirebbe le porte al trasferimento di Lorik Cana alla Lazio. Visti anche gli ultimi sviluppi, ci sono delle buone probabilità che l’affare vada in porto. L’affare dovrebbe concludersi presto anche per strappare Cana alla concorrenza di diverse squadre inglese che vorrebbero portare Cana in Premier League, campionato dove ha già militato con il Sunderland. Il centrocampista di origini albanesi, Perparim Hetemaj, è il nuovo giocatore del Chievo Verona. La notizia è stata annunciata dall’ex direttore sportivo del Brescia, Gianluca Nani. Manca ancora l’ufficialità ma siamo ormai ai dettagli, e possiamo considerare Hetemaj un giocatore del Chievo. Quest’ultimo è considerato come uno dei centrocampisti più promettenti della Serie A, dopo un ottima stagione al Brescia. Hetemaj gioca con la nazionale finlandese.
Il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di Dzemaili, un altro centrocampista di origini albanesi ma con passaporto svizzero. “Ho voluto fortemente Napoli, qui c’è un progetto importante ed una Società ambiziosa. Troverò un gruppo forte, un grande allenatore ed una tifoseria eccezionale. Sono felice e mi sento pronto per questa bellissima avventura” è stato il primo comento di Dzemaili al Napoli.
La Reggiana ha firmato l’accordo per un annocon l’attaccante 29enne di origine albanese, Mario Gurma, con passaporto greco. Il calciatore proviene dal Panaitolikos (serie B ellenica), col quale ha segnato 7 reti in 72 partite. Gurma ha giocato anche nella nazionale albanese. “Sono contentissimo e onorato di vestire la maglia granata – ha detto Gurma -, un club che conoscevo, con una storia importante e che sta lavorando molto bene”. Mentre è quasi fatta per il passaggio di Panagiotis Kone alla Lazio. C’è il via libera da parte del Presidente del Brescia, Gino Corioni, il quale, ha rivelato che è ormai vicino il passaggio in biancoceleste del centrocampista greco-albanese. Il Novara invece, squadra neopromossa con Samir Ujkani tra i pali, ha rinnovato la comproprietà dello stesso con il Palermo. Il destino di Ujkani però sembra ancora indeciso in quanto lo stesso è cercato dalla Sampdoria, appena retrocessa in Serie B.