Tirana ha raccolto per una serata di gala al ‘Pallati e Brigadeve’ gli ‘Albanian Sports Ambassador’; sportivi che hanno contribuito in un’immagine positiva dell’Albania, attraverso le loro prestazioni fuori dai confini nazionali.
Presente alla cerimonia di consegna dei premi il sindaco di Tirana, Erion Veliaj, personalità importanti del mondo del calcio, così come anche del mondo dello sport in generale.
I premiati
Il premio ‘Albanian Sports Ambasador’ è andato all’ex capitano della nazionale albanese, Lorik Cana. Oltre a lui, in nomination c’erano Igli Tare e Edvin Murati, tutti ex giocatori della nazionale.
Al direttore sportivo della Lazio, tuttavia, è andato un altro importante premio, ovvero quello alla carriera. Nel corso della serata, sono stai anche premiati anche Ansi Agolli – premiato dall’ex ct della nazionale di calcio Gianni De Biasi – Thomas Strakosha, Izmir Smajli, Erblina Bici e Elizabeta Karabolli, per le loro prestazioni sportive.
Un momento commemorativo è stato dedicato alla leggenda del calcio kosovaro ed ex presidente della federcalcio, Fadil Vokrri. A suo figlio è stato consegnato un premio dal vice-ministro dell’istruzione e dello sport, Kostandin Shkurti.
Lo scopo dell’evento è quello di ispirare le persone nell’effettuare cambiamenti positivi attraverso lo sport. Il valore monetario di questi premi, non a caso, viene dato in beneficenza a tre progetti sportivi di Albanian Sports Ambasador.
Non è il primo premio per Igli Tare
Igli Tare, ad Aprile, aveva ricevuto un altro riconoscimento per la sua carriera da direttore sportivo di Lazio. Il 44enne albanese, infatti, era stato premiato come Scouting Leader dagli allenatore iscritti all’Aiac e da una commissione composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo italiano.
Neanche in quel caso si trattava del primo riconoscimento per il DS della Lazio; nel 2015 era stato premiato agli Italian Sport Awards, evento che premia le eccellenze dello sport italiano.
Merito di uno straordinario lavoro di scouting che ha permesso negli anni alla squadra della capitale di arrivare prima delle altre su molti talenti europei e non, come Hernanes, Keita Balde, De Vrij, Luis Alberto, Felipe Anderson, Milinkovic-Savic e Strakosha .
Discussione su questo articolo