Sono molti i giocatori albanesi del rugby, che giocano nel campionato Italianoe in quelli Europei, ma in Albania questo gioco è ancora sconosciuto e non esiste una Federazione.
Ecco perché la prima squadra nazionale albanese verrà fondata all’estero, precisamente a Pordenone. L’idea della nazionale albanese è dell’allenatore Piergiorgio Grizzo, del Rugby Pordenone il quale conosce molto bene i giovani talenti del rugby albanese.
Il 12 giugno a Pordenone la “Kombetarja Shqiptare” di rugby affronterà i Dogi, club a inviti che riunisce i migliori giocatori del Triveneto. La prima partita ufficiale sarà accompagnata da una grande festa con musica, balli e cibo tradizionale albanese. Un evento storico, al quale sarà presente, oltre al mondo politico ed istituzionale locale,anche il ministro dello sport di Tirana, Ferdinand Xhaferraj, l’ambasciatore albanese in Italia, nonché Peter Wakeham, azionista di maggioranza dei London Saracens, uno dei più importanti club inglesi, e personalità di spicco del rugby d’Oltremanica, che sarebbe interessato ad approfondire il progetto di sviluppo del rugby in Albania. Dopo il debutto il 12 giugno, la rappresentativa potrebbe diventare subito una vera e propria nazionale. Se sarà così disputerà il primo test match valido per il ranking già a novembre 2010.