Sondaggio

Sondaggio: cosa può e non può permettersi un cittadino albanese?

Il sondaggio della Commissione Europea ha evidenziato ciò che i cittadini dei paesi UE e quelli dei Balcani occidentali possono e non possono permettersi: l'Albania è al comando con la più alta percentuale nel non potersi permettere determinate cose

Nel sondaggio commissionato dalla Commissione Europea riguardante quello che le i cittadini possono e non possono permettersi e che includeva i stati membri UE e quelli dei Balcani Occidentali, l’Albania è al comando in tutte le domande con la più alta percentuale nel non potersi permettere determinate cose.

L’Albania, infatti, detiene il punteggio più alto con 3.8, mentre la media europea si aggira sull’1.1.

Seguono il paese delle aquile la Macedonia e la Grecia; l’indice più basso, invece, è di Lussemburgo, Germania, Danimarca e Svezia – che sono quindi i paesi che stanno meglio – inferiore ad un punto di valore.

Le domande che sono state poste agli intervistati – e che hanno portato a questi risultati – sono le seguenti:

  • Potete tenere la vostra abitazione sufficientemente riscaldata?
  • Potete pagare una vacanza di una settimana?
  • Potete sostituire i vostri arredamenti antichi?
  • Potete mangiare carne o pesce ogni due giorni se lo desiderate?
  • Potete comprare capi d’abbigliamento nuovi e non quelli usati?
  • Potete invitare famiglia o amici una volta al mese a cena fuori?
Quasi il 40% degli intervistati albanesi ha risposto che non può permettersi di tenere la propria abitazione sufficientemente riscaldata, più del quadruplo della media europea che si aggira sul 9%. Alla seconda domanda, invece, addirittura l’83% ha risposto di no, valore di gran lunga superiore alla media europea del 33% e simile alla percentuale di intervistati albanesi che ha risposto di no anche alla terza domanda, riguardante la possibilità di sostituire o meno gli arredamenti antichi.

Inoltre il 59% degli intervistati ha dichiarato di non potersi permettere una volta ogni due giorni di mangiare carne o pesce; percentuale di più di sette volte superiore alla media europea del 9%. E anche per i capi d’abbigliamento nuovi più della metà degli intervistati albanesi (il 62%) ha dichiarato di non poterseli permettere, mentre la media europea è del 15%. Per l’ultima domanda, il 47% ha dichiarato di non potersi permettere di invitare famiglia amici una volta al mese a cena fuori, percentuale più alta d’Europa anche in questo caso.

Sul sondaggio

Nel sondaggio sulla qualità di vita del 2016 sono stati raccolti dati comparabili ed affidabili in tutta Europa, e per la prima volta sono stati inclusi i paesi con lo status di candidato a membro UE come Albania, Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia.

Il sondaggio in questi stati è stato condotto nel periodo Novembre 2016 – Marzo 2017, con un campione scelto casualmente di 1000 cittadini per i paesi più piccoli e di 1300 cittadini per i paesi più grandi. In tutta Europa in totale sono state effettuate 36.900 interviste.


Leggi anche

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close
Close