MET Tirana Building, un altro edificio di lusso nel cuore della capitale albanese

Negli ultimi giorni è stato presentato in Albania, il MET Tirana Building, un edificio di 12 piani multifunzionale

MET Tirana Building sarà un edificio multifunzionale che opererà da centro commerciale e non solo; verrà costruito nel centro di Tirana, tra l’ex hotel Dajti e la cattedrale cattolica.

Il progettato è stato finalizzato dallo studio italiano di architettura Mario Cucinella Architects  ed è stato presentato in questi giorni a Tirana. L’edificio avrà 12 piani e sarà composto per interno da facciate di vetro, con terrazzi alberati.

Costruzioni di lusso, il rischio di eccedere

Tirana negli ultimi tempi è dominata da strutture di lusso nel suo centro-città. Queste strutture, entro breve termine, aumenteranno significativamente le offerte di mercato nonostante le domande non si muovano allo stesso ritmo.

Qualche giorno fa un edificio simile è stato costruito nella zona del ‘Bllok’, progettato dall’architetto italiano Boeri, mentre tantissimi altri sono in costruzione.

Ad esempio il Tirana Forever Green, davanti alla chiesa ortodossa, che avrà 20 piani e occuperà una superficie di 12.400 metri-quadrati. Oppure come ‘L’occhio di Tirana’ che avrà più di 20 piani per un totale di 55.000 metri-quadrati.

Come se non bastasse, nel 2017, il governo ha approvato un disegno di legge che autorizza la negoziazione di un contratto di investimento da 250 milioni di dollari da una società privata di Dubai, che ha espresso interesse nel costruire “The Iconic Tower of Tirana”. La torre avrà circa 350 metri di altezza e una superficie totale di 145.000 metri-quadrati.

I lavori di costruzione sono iniziati anche per il più grande progetto finora, il ‘Down Town Albania’, una torre di oltre 40 piani multifunzionale. Lavori che sono stati presi in gestione da una delle più grandi compagnie del paese, ovvero Kastrati.

Con questo ritmo, nel giro di pochi anni, la capitale albanese avrà molte più strutture di lusso rispetto alla domanda reale, in un paese che è 106esimo nella classifica del reddito pro-capite nel mondo e tra gli ultimi nel mondo, seguito soltanto da Moldavia e Ucraina, secondo i dati del fondo monetario internazionale.

Met Tirana Building – Galleria

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su turismo.al  , un portale in italiano sul turismo albanese.

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close