Rassegna Stampa

Approvato il Decreto Legge per la costruzione dell’Aeroporto di Valona

L'Aeroporto Internazionale di Valona sarà più grande dell’aeroporto di Tirana

L’Aeroporto di Valona, costerà 90 milioni di euro e sarà finanziato e costruito da un consorzio di tre grandi aziende internazionali note come le società che hanno costruito l’aeroporto di Istanbul.

Come riporta Fare Impresa, i lavori sono fissati per iniziare prima del mese di Luglio di quest’anno e l’aeroporto dovrebbe essere operativo entro 2019.

Il ministro Damian Gjiknuri ha dichiarato recentemente che l’Aeroporto di Valona, dedicato per il trasporto delle persone e delle merci, sarà superiore al Aeroporto di Rinas a Tirana per grandezza e anche più moderno!

La costruzione del nuovo Aeroporto di Valona darà un nuovo impulso allo sviluppo della zona balneare di Valona e del Sud Albania, con un incremento progressivo del numero dei turisti e con la rivalutazione del mercato immobiliare delle case vacanza sul mare.

Inoltre un nuovo impulso verrà dato anche ai rapporti commerciali con l’italia che cosi diventa vicina più che mai con la costa del sud Albanese, e nuove opportunità di investimento nel settore del turismo e nel commercio in generale.

Aeroporto di Valona, opposizione voto contro la costruzione

Il premier Edi Rama ha avuto una dichiarazione pubblica verso l’opposizione che ha votato contro la costruzione dell’aeroporto di Valona alla Commissione di Attività di Produzione. “Un tale progetto non può che migliorare l’economia del Paese. Si tratta di un investimento da 100 milioni di euro, e un impiego fisso per circa 1000 persone. Però l’opposizione vota a contrario e questo non lo capisco” – ha dichiarato Rama.

Anche il Ministro di Infrastruttura ed Energetica Damian Gjiknuri, nella sua dichiarazione per i mass media va sulla stessa linea con quella del Presidente del Consiglio, menzionando lo sviluppo della zona, i 100 milioni di investimento e i 1000 posti di impiego, che deriveranno dall’investimento di questo progetto a Valona.

L’opposizione giustifica questo voto contrario del progetto dell’aeroporto con la pretesa della mancata trasparenza del progetto. La Commissione ha approvato il progetto legge con i soli voti della maggioranza. In questo modo il governo potrà negoziare i contratti di concessione.

ERTV Live😊: AEROPORTI I VLORËS një zhvillim strategjik për #ShqipërinëqëDuam🇦🇱🇪🇺- Gjatë mandatit të parë, programi i rilindjes së Shqipërisë aeroportuale shënoi zhvillimin e parë pozitiv me heqjen e ekskluzivitetit të aeroportit të Rinasit e hapjen e rrugës për të tjera aeroporte në territorin e vendit tonë. Tanimë po hedhim një hap të madh me zhvillimin konkret të idesë së aeroportit të ri ndërkombëtar të Vlorës, cili sipas të gjitha gjasave do të nisë të ndërtohet brenda qershorit të këtij viti. Sot, qeveria miratoi projektligjin për çeljen e negociatave për kontratën e ndërtimit e të operimit të aeroportit të Vlorës. Po punohet edhe për të krijuar një bazë serioze kushtesh që të shkohet në të njëjtin drejtim me aeroportin e Kukësit, i cili ka një strukturë e profil të ndryshëm nga ai i Vlorës. Me këto dy aeroporte, si edhe me aeroportin turistik të Sarandës, do të përmbushej programi i rilindjes se Shqipërisë aeroportuale dhe besojmë fort se brenda këtij mandati të ri, Kështu do të ndodhë👍✌

Posted by Edi Rama on Wednesday, January 24, 2018

Visualizza tutto

commenti su “Approvato il Decreto Legge per la costruzione dell’Aeroporto di Valona”