Albanian SQ English EN Italian IT
17 Novembre 2019

Coinvolgere La Diaspora Albanese nello sviluppo Sociale ed Economico dell’Albania

La diaspora rappresenta un grande potenziale per lo sviluppo dell’Albania e la sfida per tutti è creare un ambiente che incoraggi e sostenga il coinvolgimento della diaspora nello sviluppo del proprio paese d’origine.

Engage the Albanian Diaspora to the Social and Economic Development of Albania

  • Tipo progetto:Migrazione e sviluppo
  • Copertura geografica:Albania, Italia, altri paesi selezionati per la mappatura della diaspora
  • Agenzia esecutiva: Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM)
  • Beneficiari:Governo d’Albania; Le comunità della diaspora albanese
  • Partner:Ministero per la Diaspora albanese, Ministro per l’Europa e gli Affari esteri albanese; Ministero dell’Economia e delle Finanze albanesi
  • Sito di gestione:Tirana, Albania
  • Durata programma:36 mesi

L’obiettivo di questo programma è di contribuire a migliorare il coinvolgimento della Diaspora Albanese nello sviluppo dell’Albania. Nel perseguire questo obiettivo, il programma è realizzato attraverso tre componenti.

La prima componente

Supporta il governo albanese nell’adozione di un approccio globale al coinvolgimento della diaspora per lo sviluppo sostenibile del paese, in linea con il quadro politico generale. Varie attività, come per esempio l’assistenza tecnica e il rafforzamento delle capacità, sosterranno le istituzioni per la diaspora e i loro funzionari nell’acquisire gli strumenti utili ad identificare le risorse necessarie per realizzare con successo attività con il coinvolgimento della Diaspora.

La seconda componente

Facilita il coinvolgimento della Diaspora Albanese nello sviluppo del Paese di origine attraverso il trasferimento di competenze e capacità. La mappatura e profilazione della Diaspora, previste come parte di questa componente, contribuiscono alla creazione di un registro delle competenze e capacità della Diaspora Albanese. Questa componente prevede, inoltre, delle opportunità di “fellowship” presso le istituzioni Albanesi per membri della diaspora, sia per rafforzare le capacità delle istituzioni albanesi nel coinvolgere la diaspora, sia per contribuire allo sviluppo territoriale dell’Albania.

La terza componente

Facilita il coinvolgimento della diaspora nello sviluppo del paese attraverso gli investimenti. Questo viene raggiunto sviluppando “Connect Albania“, una piattaforma innovativa per il potenziamento degli investimenti. Attraverso questa piattaforma, la Diaspora Albanese avrà i mezzi per impegnarsi come agente di sviluppo per la promozione degli investimenti dall’estero, contribuendo di conseguenza alla creazione di posti di lavoro in Albania.

Il programma Coinvolgere la Diaspora Albanese nello Sviluppo Sociale ed Economico dell’Albania è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS), ed e’ appoggiato politicamente dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il programma e’ realizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – l’Agenzia delle Nazioni Unite per la Migrazione -, in collaborazione con il Ministro di Stato Albanese per la Diaspora, il Ministero Albanese per l’Europa e gli Affari Esteri, il Ministero Albanese delle Finanze e dell’Economia e l’AICS.

Teaser del programma

Albanian Diaspora | To make Home a better place

Albanian Diaspora | To make Home a better placeCoinvolgere e valorizzare la Diaspora, domani a Tirana lancio del progetto "Partecipazione della Diaspora Albanese allo sviluppo sociale ed economico del Paese"Stay tuned, alle 11:00 streaming dell'evento

Posted by ALBANIA NEWS on Thursday, March 1, 2018

Discussione su questo articolo