Podcast

11 agosto 1991: i profughi albanesi nello stadio della Vittoria di Bari

Giornale radio Rai del 11 agosto 1991. Lella Marzoli e Ferdinando Pellegrini aggiornano sulla situazione dei profughi albanesi riuniti nello stadio della Vittoria di Bari

A bordo di decine di imbarcazioni, nel porto arrivarono migliaia di profughi albanesi. Fuggivano dall’Albania in crisi e sognavano un futuro migliore. Ma l’Italia non era preparata ad accoglierli e il paese si trovò di fronte a un’emergenza umanitaria.

Già nel nei primi mesi del ’91 diverse persone erano scappate verso le coste pugliesi, ma fino a quella mattina non si era ancora visto un flusso così ampio di sbarchi.

“Non vogliono tornare, nasce anche da qui gran parte della tensione di queste ore a Bari. In quella massa umana, enorme e impressionante che resiste c’è di tutto, gente poverissima, delinquenti, soldati che hanno disertato e sono proprio loro gli irriducibili, se rientrano in patria vanno diretti in carcere.

Davanti a loro in quello stadio della Vittoria, il cui nome a questo punto suona un po’ sinistro, c’è una schiera di soldati e poliziotti. Li abbiamo visto respingere indietro la folla urlante usando bastoni di legno contro alcuni armati di coltelli contro i violenti forse anche contro i più disperati”

È cosi che inizia il Giornale Radio Rai del 11 agosto 1991. Lella Marzoli e Ferdinando Pellegrini aggiornano sulla situazione dei profughi albanesi riuniti nello stadio della Vittoria di Bari che vi riportiamo per risvegliare le memorie di chi magari ha già dimenticato.


Ascolta anche

  1. 17/08/2017 - Albania, meta turistica naturale per gli italiani Anna Maria Giordano, LovelyPlanet, Radio 3 29:13
  2. 02/06/2017 - L’Albania alle porte dell’Europa Anna Maria Giordano, Radio3 Europa 29:27
  3. 20/06/2015 - Tirana File Urbani 30:45
  4. 11/08/1991 - I profughi albanesi nello stadio della Vittoria di Bari Lella Marzoli, Ferdinando Pellegrini 01:02

Leggi anche

Il podcast “I 90 anni della radio – 1991” è stato originariamente pubblicato sull’Archivio Rai

Argomenti
Leggi tutto

commenti per “11 agosto 1991: i profughi albanesi nello stadio della Vittoria di Bari”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close