Opinioni

L’Albania in lutto per il colosso dell’Albanologia

In memoriam per Dr. Robert Elsie

Ho saputo con profondo rammarico della morte di dr. Robert Elsie, un colosso dell’Albanologia, autore di più di 60 libri e di numerosissimi altri studi, di cui una maggioranza preponderante riguardanti la nazione albanese.

Il rapporto epistolare con il Dr. Elsie è cominciato all’inizio degli anni ’90, durante i miei studi dottorali nell’Università di Durham. Era sempre un piacere ricevere le sue pubblicazioni, che con molta generosità provvedeva a farmi avere.

Da quel periodo in poi abbiamo regolarmente scambiato opinioni sui diversi argomenti trattati nei nostri rispettivi studi. Lo scambio epistolare si è intensificato specialmente negli ultimi tre anni, in occasione del mio studio ancora in corso su Madre Teresa.

Con il dr. Elsie non si era sempre d’accordo su tutto. Infatti nel saggio sopraindicato, lo critico pubblicamente per la prima volta in merito alle sue idee sul nesso tra albanesi e illiri e sulla natura e la diffusione del cristianesimo nelle terre albanesi.

Indipendentemente dai differenti punti di vista, nel corso dei quasi 30 anni di corrispondenza, abbiamo avuto un dialogo aperto, professionale e sempre cortese, consci del diritto altrui di pensarla diversamente, requisito indispensabile per chi è interessato al progredire della conoscenza.

Chi conosce il mio lavoro da studioso, sa dello scrupolo che accompagna la ricerca anche dei minimi dettagli sull’argomento d’interesse. Il dr. Elsie non solo ha sempre risposto alle mie domande, ma lo ha fatto sempre con sorprendente rapidità, nonostante i suoi numerosi impegni.

È stato motivo di gratificazione ricevere pochi mesi fa un Suo breve messaggio, in cui si congratulava per il mio contributo nell’ambito degli studi su Madre Teresa, un apprezzamento del quale sarò sempre riconoscente.

Oggi ho perso un ottimo amico e collega, anche se non ebbi mai il privilegio e il piacere di incontrarlo di persona.

Il dr. Elsie ha lasciato una straordinaria e diversificata produzione nell’ambito degli studi albanologici, pari a nessun altro. Gli studiosi del settore saranno per sempre riconoscenti a questo colosso dell’albanologia per la dedizione esemplare e il contributo nell’incremento della credibilità della disciplina in ambito internazionale, dove, nonostante i traguardi raggiunti, ancora molto resta da fare.
Per tutto ciò il dr.Elsie ha la riconoscenza profonda della nazione albanese che ha trovato in lui un amico eterno.

Di Gëzim Alpion Tradotto dall’albanese in italiano per Albania News, Rovena Sakja.

Robert Elsie

Potrebbe interessarti anche

Visualizza tutto

commenti su “L’Albania in lutto per il colosso dell’Albanologia”