Milano: Le Sfide di Oggi per l’Albania del Domani

Evento culturale dedicato all’Albania per riflettere insieme sulla società albanese di oggi e sulle sfide implicite al recente status di Paese candidato all’adesione UE. L’incontro, aperto al pubblico, sarà allietato da suoni, balli, immagini e da un aperitivo con degustazione a buffet secondo la tradizione albanese.

La recente decisione degli Stati membri dell’Unione Europea di concedere all’Albania lo status di candidato all’adesione è giunta dopo tre rifiuti consecutivi e vincolata ad una lunga lista di condizioni da soddisfare per la riforma di alcuni settori e temi strategici: amministrazione pubblica, l sistema giudiziario, diritti umani, politiche anti-discriminazione, servizi sociali, strutturazione e modernizzazione dei settori
economici chiave,i diritti di proprietà terriera.

Il Programma Paese “Albania Domani” – cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e realizzato da una cordata di 13 enti italiani tra ONG, Università ed Istituzioni pubbliche – muovendosi nel quadro della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ha voluto raccogliere, in un triennio, alcune di queste sfide: miglioramento nei settori dei servizi sociali statali e del terzo settore, ammodernamento delle conoscenze tecnologiche, dell’agricoltura e del turismo, in chiave di co-sviluppo tra Italia e Albania.

albania_domani

Giunti al termine del Progetto, gli enti realizzatori e la Fondazione Cariplo, invitano la cittadinanza milanese a partecipare al dibattito che cercherà di dare alcuni spunti e chiavi di letture sulle sfide che attendono l’Albania nei prossimi anni.

Interverranno:

 Luljeta Cobanaj, Console Generale della Repubblica Albanese a Milano
 Andi Kananaj, Direttore dell’Agenzia Governativa Albanese per lo Sviluppo della Società Civile –
AMSHC
 Ismail Ademi, Direttore del Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito – IADSA
 Francesco Vietti(Viaggi Solidali) e Benko Gjata, Presidente Centro di Cultura Albanese, autori della
Guida turistica Tirana e Albania
 Flavia Piperno, ricercatrice del Centro di Studi e Politica Internazionale – CeSPI
 Maurizio Ambrosini, Commissione Centrale Beneficenza Fondazione Cariplo
 Besmir Rrjolli (Comitato di gestione della piattaforma Albania Domani)

Il dibattito sarà aperto alle domande del pubblico. Nel Giardino d’Inverno dell’Acquario Civico, seguiranno suoni, balli e l’aperitivo al buffet preparato con prodotti tipici albanesi delle aziende agricole sostenute dal Progetto.

 Obiettivo: Albania Domani
“Le Sfide di Oggi per l’Albania del Domani”
Mercoledì 17 settembre 2014 dalle ore 18:00 alle 21:30
Acquario Civico di Milano – Viale G.

B. Gadio 2, 20121, Milano – ingresso libero

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close