• Albania
    • Tiranë
    • Shkodër
    • Durrës
    • Vlorë
    • Sarandë
    • Elbasan
    • Gjirokastër
    • Korçë
    • Fier
    • Kukës
    • Himarë
    • Krujë
    • Pogradec
    • Berat
    • Tepelenë
    • Kavajë
    • Lezhë
    • Përmet
    • Gramsh
    • Lushnjë
    • Bajram Curri
    • Tropojë
  • 2021
  • Italia
    • Associazioni
  • Kosovo
  • Cultura
  • Letteratura
  • Blog
  • Turismo
  • Video
  • Podcast
  • Ricette
Albania News
  • Oggi!
  • Network
    • Albania Letteraria
    • Albania Turismo
    • Kosova Oggi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania News
  • Oggi!
  • Network
    • Albania Letteraria
    • Albania Turismo
    • Kosova Oggi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Albania News
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Google News
Segui Albania News su Google News! Iscriviti
Home Notizie Macedonia

Macedonia del Nord, Zaev: vogliamo la piena adesione nell’UE, non esistono alternative

Il premier macedone ha smentito le voci di un possibile progetto economico dell'UE per i Balcani occidentali.

27 Ottobre 2019
in Macedonia
Zoran Zaev

Zoran Zaev

Pubblicità

Il primo ministro della Macedonia del Nord, Zoran Zaev, ha smentito le voci secondo le quali l’Unione Europea starebbe preparando una “zona economica europea” per i paesi dei Balcani occidentali, dopo il mancato avvio dei negoziati di adesione con Albania e Macedonia del Nord.

Il premier macedone, in questo senso, ha tenuto a sottolineare che non verrà accettata nessun altra alternativa alla piena adesione nell’UE:

“Il nostro paese è nell’UE e non accetteremo alcuna altra offerta. Tutto il mondo parla di noi e di quello che abbiamo fatto. Abbiamo adempito ai nostri doveri e ci siamo meritati l’avvio dei colloqui di adesione.

Vogliamo ciò che meritiamo, nient’altro. Non accettiamo nessun altra alternativa, come partenariati e progetti economici. Per noi c’è solo la piena adesione nell’UE.” – ha affermato Zaev ieri durante una manifestazione del partito SDSM a Prilep.

Pubblicità

Zaev, inoltre, ha espresso la sua delusione per il verdetto negativo arrivato dal vertice del consiglio europeo, affermando tuttavia che il verdetto non modificherà l’obiettivo finale ovvero quello dell’adesione nell’UE della Macedonia del Nord.

“Non è stato davvero giusto per noi dopo che ci avevano fatto delle promesse. Hanno discusso fino alle 2.30 del mattino ma sfortunatamente è avvenuta l’ingiustizia. Ma voglio convincervi che questa ingiustizia contro il nostro paese ci farà risorgere, poiché tutti stanno parlando dell’ingiustizia avvenuta.” – ha sottolineato Zaev.

La risposta dell’opposizione

Nel frattempo, durante un’altra manifestazione presieduta dai membri del partito d’opposizione VMRO-DPMNE, il leader Hristijan Mickovski ha accusato il governo per il mancato avvio dei negoziati:

“Noi tutti dovremmo preoccuparci perché non abbiamo ottenuto una data per l’adesione a causa della corruzione, dell’indecenza e della criminalità di colui (Zaev, ndr) che voleva privatizzare il futuro europeo del nostro paese.

Pubblicità

Solo per questo non abbiamo ottenuto una data, tutto il resto è un grande sì perché siamo cittadini dell’Europa, apparteniamo all’Europa e lì è il nostro futuro a cui arriveremo con la vittoria nelle elezioni del 12 aprile.” – ha dichiarato il leader di VMRO-DPMNE, Hristijan Mickovski.

I due principali partiti del paese, SDSM e VMRO-DPMNE, hanno dato il via alla loro campagna elettorale subito dopo l’accordo raggiunto tra i partiti per le elezioni anticipate parlamentari che si terranno il 12 aprile.

Fonte: Evropa e Lirë
Argomenti: Macedonia del Nord

Articoli correlati

Foto Albanesi Macedonia

Macedonia del Nord: una buona percentuale di popolazione è albanese

30 Marzo 2022
Albania 2021

Albania, cosa è accaduto nel 2021?

1 Gennaio 2022
Comitato Esperti Sanita Albania

Albania, quarantena obbligatoria per chi entra dalla Grecia e dalla Macedonia del Nord

19 Aprile 2021
Zoran Zaev, primo ministro della Macedonia del Nord

Albania, il premier macedone Zaev ai macedoni albanesi: Votate il partito socialista

16 Aprile 2021

I più letti questo mese

Macedonia

Uno sguardo sulla Macedonia

9 anni fa
L'albanese seconda lingua ufficiale in Macedonia parlamento approva legge

L’albanese seconda lingua ufficiale in Macedonia: parlamento approva legge

4 anni fa
Pubblicità
  • Chi siamo
  • Condizioni d’uso
  • Privacy
  • Cookie
[email protected]

Albania News, voce alla diaspora albanese in Italia. Registrato al Tribunale di Modena al numero 1973 del 30-09-2009

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Albania
    • Albania nel 2021
    • Popolazione
    • Economia
    • Rassegna stampa
    • Statistiche
    • Sondaggi
    • Tecnologia
    • Curiosità
    • Le festività
    • La cronologia
  • Italia
    • Albanesi in Italia
    • Diaspora albanese
    • Associazioni
    • Mondo arbëreshë
  • Kosovo
  • Europa
    • Balcani
    • Serbia
    • Macedonia del Nord
    • Montenegro
    • Grecia
  • Opinioni
  • Cultura
    • Interviste
    • Letteratura
    • Storia
    • Arte
    • Cinema
    • Musica
  • Turismo
    • Tirana
    • Durazzo
    • Shkodër
      • Theth
    • Valona
      • Llogara
      • Amantia
      • Zvërnec
      • Orikum
    • Saranda
      • Ksamil
      • Butrint
    • Korçë
      • Dardhë
      • Boboshticë
      • Voskopoja
      • Vithkuq
    • Gjirokastër
    • Berat
    • Fier
      • Apollonia
    • Kruja
    • Lezhë
      • Fishtë
    • Pogradec
    • Lushnje
      • Ardenica
    • Himarë
  • Albania Letteraria
  • Video
  • Podcast
  • Ricette
    • Cucina