Kosovo, il parlamento ha approvato la formazione di un esercito nazionale

Con 101 voti a favore, il parlamento kosovaro ha approvato la formazione di un esercito nazionale che prenderà il nome di 'Forze Armate del Kosovo'.

Nella giornata di ieri, la maggioranza del parlamento kosovaro – con 101 voti – ha approvato il disegno di legge riguardante il ministero della difesa. Nello specifico, si è votato per dare vita a un vero e proprio esercito militare kosovaro, trasformando così alcune unità come ‘Le forze di sicurezza del Kosovo.’ 

Il disegno di legge è stato fortemente contestato dai deputati serbi in parlamento, i quali come segno di protesta hanno abbandonato l’assemblea durante una delle votazioni. Per loro, la formazione di un esercito militare kosovaro, contrastano la NATO Council Resolution 1244 e la costituzione kosovara.

Tutti gli altri gruppi parlamentari, invece, hanno votato a favore. Il ministro delle forze di sicurezza del Kosovo, Rrustem Berisha, ha comunicato che il nome verrà cambiato in ‘Forza Armate del Kosovo’.

Le nuove forze armate avranno 5000 militari attivi e circa 3000 come riserve, che saranno all’incirca gli stessi numeri di quegli degli altri stati dei Balcani. Gli esperti militari sostengono che queste capacità siano sufficienti per un paese come il Kosovo.

Entro qualche settimana, il governo kosovaro approverà ufficialmente la formazione delle ‘forze armate del Kosovo’ e successivamente inizieranno i processi riguardanti la nuova formazione.

Le reazioni di Edi Rama e Lulzim Basha

Il primo ministro dell’Albania, Edi Rama, ha accolto con felicità la votazione del parlamento kosovaro esprimendola con un post su Facebook (con foto annessa dell’esercita di Adem Jashari ).

Gloria ai martiri del Kosovo e sia benedetto l’esercito appena nato della Repubblica kosovara.” – il post di Rama.

Lavdi dëshmorëve të Kosovës dhe bekuar qoftë ushtria e sapolindur e Republikës së Kosovës🙏

Posted by Edi Rama on Thursday, October 18, 2018


Anche il leader del principale partito d’opposizione, Lulzim Basha, ha seguito la stessa linea del premier accogliendo con gioia la formazione dell’esercito kosovaro:

Accolgo con piacere la votazione della legge che apre il via alla creazione dell’esercito kosovaro. Il Kosovo con il suo esercito, in stretta cooperazione con gli alleati euro-atlantici e con l’aspirazione d’adesione nella NATO, costituirà un ulteriore contributo alla pace e alla sicurezza nei Balcani.” – si legge nel post di Basha.

Përshëndes votimin e ligjit që i hap rrugën krijimit të ushtrisë së Kosovës. Kosova me ushtrinë e vet, në bashkëpunim të…

Posted by Lulzim Basha on Thursday, October 18, 2018

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close