FlashNews

Ministro Esteri Albania incontrerà a Roma esponenti diaspora

Domani 1 giugno 2016, alle ore 17.00 a Roma, presso la Società Geografica Italiana (Villa Celimontana, via della Navicella 12) si svolgerà un incontro tra il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica d’Albania, il sig. Ditmir Bushati, e gli esponenti dell’antica Diaspora arbëresh e della più recente migrazione albanese in Italia.

Per la prima volta i loro rappresentanti si ritroveranno nella Capitale. All’incontro saranno presenti i sindaci di decine di comuni arbëresh, distribuiti in sei regioni italiane, così come i presidenti di quaranta associazioni albanesi che operano su tutto il territorio nazionale. Un’occasione unica di incontro e confronto tra di loro e con il ministro degli Esteri.

Proprio in questo 2016 ricorre il venticinquesimo anniversario dell’immigrazione degli albanesi in Italia. Una comunità che conta oggi 500.000 individui, oltre i circa 100.000 nuovi cittadini italiani, contraddistinta da una vivacità culturale di cui le molte associazioni sono testimonianza.

L’incontro è promosso dall’Ambasciata d’Albania in Italia, dal Ministero degli Affari Esteri dell’Albania e OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni)

Argomenti
Visualizza tutto

commenti su “Ministro Esteri Albania incontrerà a Roma esponenti diaspora”

Potrebbe interessarti anche