“L’Adriatico multiculturale: ritratti di quotidiana integrazione”. Nasce con questo nome il nuovo concorso giornalistico ideato nell’ambito del progetto IPA Adriatico SIMPLE (Strengthening the Identity of Minority People Leads to Equality) in partenariato con l’impresa sociale Progetti Sociali, che ne promuove la sezione italiana.
Il premio, che intende valorizzare e stimolare il lavoro di giornalisti e operatori dei media attivi nella promozione dei diritti delle minoranze etniche e delle comunità immigrate dell’Adriatico, è stato pensato come strumento per contribuire allo sviluppo di una società aperta e multiculturale.
L’Unione Italiana di Koper-Capodistria, partner di progetto, ha così indetto questo concorso, che ha cinque sezioni nazionali: per ogni Paese del progetto SIMPLE (Croazia, Albania, Montenegro, Italia e Slovenia) verrà dunque assegnato un premio.
Potranno essere presentati articoli, interviste, foto reportage o video, inediti o già pubblicati/diffusi, relativi al tema “Adriatico multiculturale: ritratti di quotidiana integrazione”.
Dagli esempi positivi di integrazione, convivenza e cooperazione tra i gruppi presenti nel Paese alle azioni di sostegno delle minoranze per rafforzarne il riconoscimento e l’efficacia dei diritti e delle pari opportunità ai casi in cui le minoranze possono migliorare le condizioni sociali, culturali, economiche della comunità… le sezioni da trattare sono tantissime, per dare soltanto qualche spunto possibile.
Possono partecipare al concorso giornalisti (professionisti, pubblicisti, freelance e anche studenti), gruppi di lavoro (redazioni), fotografi professionisti e operatori radio e televisivi, di qualsiasi nazionalità.
I lavori finali dovranno essere inviati all’Unione Italiana di Capodistria entro il 30 novembre 2013.
I vincitori parteciperanno all’Adriatic Intercultural Day che si terrà in Istria (Croazia) a fine gennaio 2014, durante il quale saranno invitati a presentare i propri lavori in una sessione speciale e a confrontarsi con colleghi ed esperti internazionali. Tutte le spese di partecipazione saranno coperte dall’organizzazione del premio
Discussione su questo articolo