FlashNews

Giornata Internazionale della Pace: A Berat prende vita l’iniziativa “In Classe per la Pace”

12 scuole superiori hanno sottoscritto la Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace.

Il 21 settembre in occasione della giornata internazionale della Pace a Berat, città patrimonio dell’Unesco dell’Albania il Provveditorato agli Studi Ragionale e 12 scuole superiori hanno sottoscritto la Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace.

Con la sottoscrizione del Pledge to Peace si è voluto dar vita in Albania a Berat all’iniziativa “NE KLASE PER PAQEN” (In Classe per la Pace), un progetto europeo che nasce nell’ambito delle iniziative del Pledge to Peace, che intende promuoversi nelle scuole, e sensibilizzare gli studenti ad acquisire, sentire e diffondere una cultura di pace, di tolleranza, generosità e solidarietà, un concorso creativo, per rendere i giovani più consapevoli del significato della pace.

Un progetto ideato e promosso da Percorsi Onlus quale Segretariato della Dichiarazione di Bruxelles in partnership con la Prem Rawat Foundation che vede coinvolti molte organizzazioni e Istituti scolastici in Italia Albania ed Europa, per incoraggiare gli studenti ad un processo di ricerca e crescita che inizia con il porre l’attenzione sul significato della pace. Non della “parola” pace, ma della sua sostanza. Un Progetto che coinvolga i giovani in prima persona, la loro intelligenza e il loro cuore.

Presente alla firma Piero Scutari presidente di Percorsi Onlus Segretariato del Pledge to Peace ed il Provveditore agli Studi della Regione di Berat Selman Hodaj.

Gianni Pittella patrocinante da primo Vicepresidente del Parlamento Europeo della nascita della Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace ha affermato che “ Questa iniziativa si basa su una intuizione con grande potenziale: il coinvolgimento degli studenti nell’accendere i riflettori su una vera cultura di pace, riportando il tema della pace alla ribalta della vita pubblica e civile”.

Potrebbe interessarti anche

Argomenti
Visualizza tutto

commenti su “Giornata Internazionale della Pace: A Berat prende vita l’iniziativa “In Classe per la Pace””

Potrebbe interessarti anche