Ieri il parlamento albanese ha approvato la demolizione della piramide e la costruzione della nuova sede del Parlamento.
Su proposta di alcuni membri del partito democratico albanese è stato approvato con 71 voti a favore e 64 contrari la demolizione del simbolo di Enver Hoxha. Il Parlamento ha inoltrre precisato la costruzione del nuovo complesso parlamentare al posto del Centro Internazionale di Cultura “Pjeter Arbnori” a Tirana (ex-Piramide).
Il nuovo complesso prevede di essere realizzato attraverso un bando internazionale. La valutazione dei progetti presentati sarà composta da una giuria di cinque architetti, nazionali e stranieri. Per il monitoraggio e l’attuazione di questa decisione sarà stabilita una commissione dello stato guidata dal primo ministro e dal sindaco di Tirana, Edi Rama.
La piramide è stata costruita nel 1987 e fino alla caduta del regime, è stato il mausoleo del leader comunista albanese Enver Hoxha, morto nel 1985. In seguito divenne Centro Internazionale di Cultura mentre oggi le sue sorti sono ancora in discussione. È famosa anche per essere stato al centro delle controversie tra il governo e il più grande gruppo editoriale albanese TOP MEDIA, che aveva la sua sede in una parte della Piramide.
Discussione su questo articolo