2 Europe

Rama incontra Macron in Francia: il presidente francese ha apprezzato i progressi dell’Albania

Questa mattina al Palazzo dell'Eliseo, Edi Rama ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron: tanti i temi trattati, dall'integrazione albanese nell'UE al ruolo dell'Albania nei Balcani

Il presidente della repubblica francese, Emmanuel Macron, ha accolto nella mattinata di oggi al Palazzo dell’Eliseo il primo ministro albanese, Edi Rama.

L’incontro, inizialmente programmato della durata di 50 minuti, si è prolungato arrivando circa a un’ora e mezza.

Fonti dalla delegazione albanese in Francia hanno riferito a Top Channel che Rama e Macron sono rimasti ‘faccia a faccia’ per circa 45 minuti.

Il presidente francese, inoltre, si è espresso con molta positività per le riforme attuate in Albania, soprattutto per quella del sistema giudiziario, mentre sempre dalla delegazione albanese hanno fatto sapere che Macron ha anche apprezzato i risultati della battaglia contro la corruzione e la criminalità organizzata.

La questione che sta preoccupando il governo francese è quella dell’alto numero dei richiedenti asilo albanesi, per la quale Macron ha ringraziato il premier Edi Rama per la collaborazione con le istituzioni francesi nel tentativo di frenare coloro che abusano del sistema di richiesta di asilo.

Il primo ministro albanese, dal canto suo, ha insistito in maniera istituzionale chiedendo che alla fine di Giugno – nel summit dei paesi UE per votare all’apertura dei negoziati ufficiali per l’adesione dell’Albania – la Francia riconosca all’Albania di essersi meritata l’avvio del processo di integrazione nell’Unione Europea, votando a favore per l’apertura dei negoziati ufficiali di adesione.

In risposta, il presidente Macron ha dichiarato che le strutture e le istituzioni pertinenti alla questione stanno analizzando nel dettaglio l’ultimo rapporto della Commissione Europea e che nelle settimane a venire la Francia comunicherà ufficialmente la propria posizione a riguardo.

L’area dei Balcani e il ruolo dell’Albania al suo interno sono stati altri argomenti trattati nell’incontro, insieme al vertice di Sofia, in cui Macron ha affermato che terrà un discorso molto importante. Per quanto riguarda la politica estera di Tirana, il presidente francese ha elogiato la coerenza dell’Albania e il suo piano condiviso dalla politica estera dell’Unione Europea.

Me Presidentin Macron në Pallatin Elysée🇦🇱🇫🇷

Posted by Edi Rama on Tuesday, May 15, 2018


Argomenti
Leggi tutto

commenti per “Rama incontra Macron in Francia: il presidente francese ha apprezzato i progressi dell’Albania”

Potrebbe interessarti anche

Close
Close