2 EuropeAlbaniaCronaca

La giornata dedicata all’Europa: una piccola UE in piazza Scanderbeg

La giornata dell'Europa è stata festeggiata oggi a Tirana in piazza Scanderbeg: presenti all'evento anche rappresentanti di paesi appartenenti all'UE

La giornata dell’Europa è stato festeggiata in maniera unica oggi a Tirana. Indipendentemente dalla forte giornata di pioggia che ha caratterizzato oggi la capitale albanese, la piazza Scanderbeg si è trasformata in una piccola Europa dove chiunque poteva osservare le bandiere dei paesi appartenenti all’Unione Europea sia esposte nei palazzi governativi che in tutta l’area circostante alla piazza Scanderbeg.

Il villaggio dell’Unione Europea, questo era il titolo dell’attività organizzata dalla delegazione dell’UE nel contesto della Settimana Europea, iniziata e celebrata con attività in tutto il paese.

Rappresentanti dei paesi appartenenti all’UE hanno partecipato alla cerimonia d’apertura del Parco Europa.

Parco Europa A Tirana 9 Maggio 2018

In questo mini parco ora ci sono tutti gli alberi portati dai paesi appartenenti all’UE creando così una piccola Unione Europea nel cuore di Tirana, per simboleggiare la strada che l’Albania desidera intraprendere al più presto.

Italia Nel Parco Europa Piazza Scanderbeg

Il popolo albanese è molto favorevole all’adesione nell’UE: il 70% dei cittadini, infatti, vuole che il proprio paese aderisca al più presto al massimo organo europeo.

Alla cerimonia era presente anche Cristian Danielson, il direttore generale per l’allargamento dell’Unione Europea, che ha valorizzato i numerosi progressi e cambiamenti della capitale Tirana e, in particolar modo, questo miniparco europeo naturale che prima non era altro che uno spazio dove le macchine circolavano liberamente.

Le altre attività della ‘settimana europea’ continueranno in piazza Scanderbeg nei prossimi giorni.

Erano presenti anche alcuni gazebo di riferimento dei paesi appartenenti all’UE, dove era possibile recarsi per chiedere informazioni riguardo un percorso di studio nell’Unione Europea, opportunità lavorative ma anche per progetti di diversi tipo come ad esempio per artigiani, agricoltori ecc.

E’ stato allestito anche un’area dedicata esclusivamente ai bambini e al loro divertimento. L’evento principale della giornata è il concerto in programma in serata sempre in piazza Scanderbeg.

Il giorno europeo o festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno.

Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segna l’inizio del processo d’integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.

Argomenti

Potrebbe interessarti anche

Close
Close