L’Unione CDU/CSU (coalizione di centro-destra in Germania) e il partito Socialdemocratico (centro-sinistra) hanno approvato martedì 24 settembre il documento che dà il via libero all’avvio dei negoziati ufficiali di adesione con l’Albania e la Macedonia del Nord.
I deputati tedeschi, tuttavia, hanno posto alcune condizioni aggiuntive all’Albania divise in due fasi: due di queste condizioni dovranno essere soddisfatte entro la prima conferenza (orientativamente a primavera 2020) di adesione mentre le altre sette entro la seconda.
Le condizioni per l’Albania
Le prime due condizioni poste dal Bundestag riguardano il funzionamento della Corte Costituzionale e della Corte Suprema, così come l’adozione di una nuova riforma elettorale. Quest’ultima dovrà essere in linea con le raccomandazioni dell’OSCE-ODIHR e dovrà assicurare finanziamenti trasparenti dei partiti e delle campagne elettorali.
Prima della seconda conferenza di adesione, invece, l’Albania dovrà soddisfare altre sette condizioni che sono le seguenti:
- L’attuazione della legge sulla riforma elettorale
- L’avvio di procedimenti penali contro giudici e pubblici ministeri che, nel processo di verifica previsto dalla riforma del sistema giudiziario, sono stati accusati di condotta criminale.
- L’avvio di procedimenti penali della magistratura nei confronti di coloro che sono coinvolti nella compravendita di voti elettorali.
- L’istituzione di una struttura speciale per combattere la corruzione e il crimine organizzato.
- Risultati tangibili nella lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata a tutti i livelli, inclusi alti funzionari e politici.
- Progressi tangibili nella riforma amministrativa.
- Una sentenza definitiva sulla legalità delle elezioni amministrative del 30 giugno 2019 da parte della Corte Costituzionale.
Secondo le prime fonti provenienti dalla coalizione CDU/CSU – riporta Deutsche Welle – il documento è stato approvato a larga maggioranza (solo 28 contrari e 4 astenuti su 246 deputati in totale), come era successo in precedenza dal partito Socialdemocratico.
Il documento verrà dibattuto oggi – assemblea di circa 45 minuti – in serata nel parlamento tedesco per poi, con ogni probabilità, esser approvato dallo stesso. L’unico partito che secondo le previsioni dovrebbe opporsi all’apertura dei negoziati con Albania e Macedonia del Nord, è l’AfD (Alternativa per la Germania) mentre gli altri partiti dell’opposizione dovrebbero dare l’ok.
Discussione su questo articolo