2 Europe

Albania ed Europa: a cinque anni dall’indipendenza del Kosovo

Incontro presso l’Università di Firenze con l’Ex-Presidente albanese Bamir Topi

Il Centro Interdipartimentale di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali (CSSII), con il patrocinio della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” e del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, ha organizzato a Firenze, l’incontro sul tema “Albania ed Europa:a cinque anni dall’indipendenza del Kosovo”.

A questo evento hanno partecipato, l’ex presidente albanese, Prof. Dott. Bamir Topi, l’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, S.

E. Bukurije Gjonbalaj, Prof. Luciano Bozzo (Università di Firenze). L’incontro è stato presieduto dal Prof. Umberto Gori, professore emerito presso l’Università di Firenze. Durante il suo intervento Bamir Topi, Ex – Presidente d’Albania, ora dirigente del partito FRD, ha voluto mettere in risalto i valori eroici dell’UÇK (Esercito di Liberazione del Kosovo), la sapienza dei leader kosovari, ed anche il ruolo fondamentale della NATO e degli Stati Uniti, nell’aiutare e sostenere il processo dell’indipendenza del Kosovo. Riguardando il tema rappresentato, Bamir Topi ha scambiato opinioni e ha dato risposte alle domande poste dagli universitari presenti.Dopo questo incontro, l’Ex-Presidente d’Albania, è stato accolto anche da studenti e immigrati albanesi presenti nella regione Toscana, dove in occasione è stata creata anche la sede ufficiale di Firenze del partito FRD, nominando come coordinatore di questa sede, Urim Qinami. Durante l’incontro con i suoi connazionali, Topi ha ringraziato gli albanesi per il contributo dato nello sviluppo economico albanese. Come dirigente del nuovo partito, Topi ha sottolineato che si mobilizzerà con tutte le forze e le possibilità, nella creazione di un Ministero per l’Immigrazione, per trattare le problematiche degli immigrati. Alla fine, ha invitato loro ad essere presenti e partecipare numerosi nelle prossime elezioni, che si svolgeranno in Albania il 23 giugno prossimo. In segno di ringraziamento e di gratitudine, A.

S.U.

F ( Associazione Studenti Albanesi di Firenze) ha dato a Bamir Topi, il titolo di “Presidente Onorario”.

Argomenti
Visualizza tutto

commenti su “Albania ed Europa: a cinque anni dall’indipendenza del Kosovo”

Potrebbe interessarti anche